Rifiuti e riciclo

L’era dei rifiuti, l’incontro degli esperti online per la Bright Night (video)

Il 24 novembre l’Università di Firenze ha organizzato per la Bright Night un incontro in diretta streaming per parlare di come sfruttare i rifiuti per produrre nuovo valore.

 

FIRENZE – Una volta che un prodotto di uso comune ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto possono essere reintrodotti, laddove possibile, nel ciclo economico. Così si possono continuamente riutilizzare all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore. E allora come sfruttare i rifiuti per produrre nuove risorse senza sottrarle all’ambiente e alle generazioni future? Una delle sfide della ricerca per un mondo sostenibile è stata al centro dell’incontro L’era dei rifiuti, pre-evento del programma dell’Università di Firenze di Bright Night 2020, in diretta streaming da Firenze il 24 novembre. 

L’iniziativa, a cura di Ateneo sostenibile, il presidio green dell’Ateneo fiorentino, è stata organizzata in collaborazione con Associazione Caffè Scienza e RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile. A presentare l’incontro saranno Franco Bagnoli, delegato per la Sostenibilità Unifi e Ugo Bardi, docente del Dipartimento di Chimica. Sono seguiti gli interventi di Federica Ruggero (Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale Unifi), Diego Barsotti (Revet SpA) e Domenico Scamardella (Alia Servizi ambientali). Ha moderato l’incontro Sara Falsini, del Dipartimento di Chimica Unifi.

Tags