Appuntamenti Ecosistema

A Ferragosto liberazione di rapaci nella Riserva Naturale di Acquerino

rapaci-riserva-acquarino-toscana-ambiente-2
Alle 10.30 presso il Prato delle Caselle. Gli uccelli sono stati soccorsi, curati e riabilitati al volo da veterinari e volontari. La Riserva costituirà per loro un habitat ideale.

 

SAMBUCA PISTOIESE (Pt) – Pochi eventi sono così emozionanti come assistere da vicino alla liberazione di uccelli rapaci in un ambiente naturale di pregio. Mercoledì 15 agosto alle 10.30, presso il Prato delle Caselle, nella Riserva Naturale di Acquerino (a circa 10 minuti di cammino dalla caserma) sarà possibile cogliere quest’occasione. A offrire quest’opportunità è il CEA di Acquerino – una rete di associazioni impegnate nella gestione dell’edificio demaniale – e il Centro Recupero fauna selvatica Cruma di Livorno gestito dalla LIPU.
La cornice è quella della Riserva naturale di Acquerino, gestita dai Carabinieri Forestali, un habitat ideale per gli uccelli appena liberati che qui possono trovare abbondanza di prede e tranquillità.

I rapaci che saranno liberati hanno avuto la fortuna di essere stati soccorsi, curati adeguatamente e riabilitati al volo. A monte di ogni liberazione infatti vi è un grande lavoro, che vede impegnati veterinari specializzati e tanti volontari (altrettanto specializzati), in quanto le risorse pubbliche per queste attività sono assai scarse.

Il programma prevede alle 9.30 il ritrovo presso la caserma di Acquerino; alle 10.30 al Prato delle Caselle la liberazione di rapaci e infine, per coloro che vorranno trattenersi, alle 15.00 un’escursione naturalistica con Alessio Bartolini.

Fonte: Riserva Naturale di Acquerino

Tags