Ecosistema

L’Ululone appenninico rischia l’estinzione: in Lucchesia volontari al lavoro per salvarlo

Ululone-appenninico-podcast_Toscana-ambiente
Foto di Alessio Bartolini, Centro di ricerca e documentazione Padule di Fucecchio

Da 10 anni gli Amici del Padule di Fucecchio si prendono cura di una piccola popolazione in Val di Lima. La loro esperienza in un podcast di RaiRadio1. 

 

di Iacopo Ricci
23 dicembre 2022

LUCCA – Ogni giorno nella Lista Rossa mantenuta e aggiornata dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) vengono aggiunti nomi di mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci gravemente minacciati di estinzione. Tra le specie che rischiano di scomparire per sempre c’è l’Ululone appenninico, un raro anfibio simile a un piccolo rospo ma con il ventre giallo macchiettato di nero. Vive esclusivamente in Italia lungo la catena appenninica, dalla Liguria alla Calabria. Ne rimangono poche popolazioni isolate, spesso così fragili da non poter sopravvivere a lungo senza interventi di conservazione.

Per fortuna ci sono esperti naturalisti, ma anche semplici cittadini, che si adoperano per salvaguardare l’esistenza degli animali più vulnerabili. Come alcuni attivisti dell’associazione Amici del Padule di Fucecchio che da quasi 10 anni si stanno prendendo cura di un piccolo gruppo di Ululone appenninico presente in Val di Lima, tra la Garfagnana e la Lucchesia. Tra i compiti che svolgono, il più importante è il mantenimento delle piccole pozze d’acqua dove avviene la riproduzione, in assenza del quale questi anfibi sarebbero forse già scomparsi. Oltre alla manutenzione delle pozze i volontari si sono dedicati anche al censimento degli ululoni (ogni esemplare è riconoscibile per un diverso disegno ventrale) e hanno scoperto con gioia che i “loro” ululoni appenninici sono notevolmente aumentati di numero.

Tutta quest’attività, che è coordinata da esperti qualificati, è stata raccontata da Alessio Bartolini del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio nel corso di una trasmissione di RAI Radio 1 dedicata ad alcuni casi emblematici di animali in via di estinzione e di persone che si impegnano per salvarli.

La “Lista Rossa” è un podcast realizzato per Radio1 Rai dalla giornalista Francesca Bellino, con la regia di Alex Messina, disponibile da ieri su RaiPlay Sound. Contiene 6 tracce, ciascuna dedicata a una specie (o a un gruppo di specie), di cui si scoprono aspetti sorprendenti della biologia e dell’ecologia, entrando pian piano nella dimensione, tecnica ed etica, della disciplina della conservazione della biodiversità.
Si tratta di un bell’esempio, purtroppo ancora non comune, di buona divulgazione su una tematica cruciale – commentano dall’associazione – resa avvincente anche dalla testimonianza originale di donne e uomini che agiscono con passione e competenza“.
Il link al podcast di RaiRadio1 si può trovare anche sulla pagina Facebook degli Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità.

Tags