Appuntamenti Bioarchitettura

Max Dudler a Firenze, l’architettura sostenibile non passa mai di moda

Max-Dudler-architettura-bioarchitettura-Firenze-Toscana-ambiente
Max Dudler fotografato da Xandra Linsin.

Giovedì 23 ottobre l’architetto svizzero parlerà dell’importanza che il suo Paese dedica allo sviluppo urbano sostenibile e alla rigenerazione urbana.

 

Redazione
8 ottobre 2025

FIRENZE – La riduzione di emissioni inquinanti, l’utilizzo di materiali tradizionali naturali, il riciclo e il riuso, il rispetto per l’essere umano e per il contesto urbano e ambientale sono temi sempre di attualità per l’architettura e l’urbanistica. In Toscana, come in altre regioni, una delle difficoltà maggiori per la bioarchitettura è quella di riuscire a costruire una rete di imprese e progettisti per stimolare la domanda e le istituzioni.

L’architetto svizzero Max Dudler è il protagonista del secondo di due incontri del ciclo Architettura e sviluppo urbano sostenibile: l’esempio finlandese e svizzero ospitati presso la Palazzina Reale in piazza della Stazione 50 a Firenze. Il talk  è in programma giovedì 23 ottobre dalle 17 alle 19 e si propone di presentare l’importanza che la Svizzera riserva al tema dell’architettura e dello sviluppo urbano sostenibile nell’ambito della riqualificazione e rigenerazione urbana con un notevole impatto sul territorio a livello ambientale, sociale, economico e politico.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Architetti Firenze e si inserisce nel percorso del programma Glance Around come ottavo di un ciclo di incontri di architettura iniziati nell’anno 2022 e curati dall’architetto Arianna Callocchia con l’intento di favorire un dibattito e un confronto culturale e professionale tra la realtà italiana e quella internazionale.

L’incontro è organizzato con il patrocinio dell’Ambasciata di Svizzera in Italia, della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA), dell’Ordine degli Architetti di Firenze, del Consiglio Nazionale Architetti, del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. Per informazioni e per gli architetti è obbligatoria l’iscrizione online.

La caratteristica principale dell’architettura di Max Dudler è la combinazione di rigoroso minimalismo svizzero e razionalismo classico, riscontrabile sia nell’architettura storica che in quella contemporanea. Dudler ha ricoperto numerosi incarichi di insegnamento e ha esposto in mostre sia in Germania che in Italia. Dal 2004 è professore di Architettura presso la prestigiosa Kunstakademie Düsseldorf.