Mobilità

Mobilità sostenibile: Pisa promossa città più ciclabile della Toscana

Foto Comune di Pisa
Foto Comune di Pisa

Il riconoscimento arriva dalla FIAB attraverso il progetto “Comuni ciclabili”. Il bike sharing è il più utilizzato in Italia e presto arriveranno 13 nuove stazioni.

PISA – La FIAB, ovvero la Federazione Italiana amici della bicicletta, promuove Pisa come città più ciclabile della Toscana. Lo fa attraverso il progetto “Comuni ciclabili”, che vuole dare impulso alle buone pratiche nell’organizzazione della mobilità urbana, con particolare attenzione ai temi della ciclabilità. Pisa ha ricevuto una valutazione molto buona (complessivamente 4 punti su una scala di 5), grazie anche alle realizzazioni degli ultimi anni, tra cui una ZTL tra le più estese e il bike-sharing più utilizzato in Italia (oltre 2200 prelievi/anno ogni 1000 abitanti). Meglio di Pisa a livello nazionale fanno solo 7 Comuni, e Pisa è il Comune con la valutazione più alta in Toscana.

“Siamo orgogliosi del risultato e del rapporto molto stretto instaurato con la FIAB – commenta il sindaco Marco Filippeschi – Pisa investe sulla mobilità sostenibile, l’obiettivo che portiamo avanti è quello di promuovere l’utilizzo della bici, come di altri mezzi di trasporto sostenibile. Bisogna continuare su questa strada».

«A Pisa sono stati fatti molti interventi – aggiunge Carlo Carminati, presidente di FIAB Pisa – e il bike sharing è tra i migliori in Italia e studiato in Europa. Ora bisogna pensare all’area vasta coinvolgendo i Comuni limitrofi».
Intanto sono state finanziate e arriveranno 13 nuove stazioni di bike sharing che, aggiunte alle attuali, portano il sistema a 37 stazioni, arrivando a coinvolgere anche il Comune di San Giuliano Terme e i quartieri.

Tags