Aziende Ricerca

Nasce Canapisti, azienda spinoff della Scuola Superiore Sant’Anna

canapisti-pisa-canapa-ambiente-toscana
L’azienda produce, trasforma, commercializza canapa e prodotti derivati, in collaborazione con la Sant’Anna per la ricerca e L’Ortofruttifero per la produzione.

 

PISA – Per fare attività di ricerca, sviluppo, trasformazione e commercializzazione di prodotti a base di canapa legale si è appena costituita Canapisti, una nuova azienda spinoff della Scuola Superiore Sant’Anna. Il progetto nasce dalla volontà di Marco Martinelli – ex allievo e ora dottorando di ricerca presso il laboratorio PlantLab dell’Istituto di Scienze della Vita della Sant’Anna – e da quella dell’azienda L’Ortofruttifero di San Giuliano Terme. Canapisti produce, trasforma, commercializza canapa e prodotti derivati, facendo ricerca in collaborazione con la Sant’Anna e utilizzando le linee produttive dell’azienda L’Ortofruttifero.

Il primo prodotto presto reperibile sul mercato sono i microgreen di canapa, ovvero piantine appena germinate di Cannabis sativa L. varietà Carmagnola. I microgreen di canapa sono un prodotto alimentare nutraceutico in grado di avere effetti positivi sul mantenimento di un buono stato di salute. Le plantule di canapa legale di Canapisti sono ricchissime di vitamine e sali minerali, i quali contengono importanti molecole naturali dallo spiccato potenziale antiossidante chiamate Cannaflavine. Disponibili nei vasetti dove sono appena germinati, sono pronti per essere tagliati e usati come meglio si crede e rappresentano uno dei modi più nuovi per inserire la canapa legale sulle tavole. Canapisti è l’unica azienda italiana che mette in commercio questo prodotto innovativo.

Accanto ai germogli verdi Canapisti propone altri prodotti a base di canapa come le piantine in vaso di Cannabis sativa varietà Carmagnola, le infiorescenze secche per le tisane, gli oli essenziali di canapa.
Al momento l’azienda conta su quattro figure professionali. Matilde Finocchi le cui competenze vanno dal diritto alimentare sino all’uso del polline come alimento, Marco Pacini che conosce i segreti per crescere ogni tipologia di pianta da fiore o ortaggio in serra, Luca Pacini che gestisce la parte commerciale e Marco Martinelli che si occupa della ricerca e delle analisi chimiche sulle piante.

Fonte: Scuola Superiore Sant’Anna 

Tags