Attualità

Natale green, economia circolare e foto-concorso a Bagno a Ripoli

natale.verde-green-bagno-a-ripoli-toscana-ambiente
Un’idea del Comune promuove il rispetto dell’ambiente anche durante le festività e offre spunti per gli addobbi, il cibo e alcune buone pratiche da seguire.

 

BAGNO A RIPOLI (Fi)Addobbi creati con materiale di riuso, cenone a Km zero con prodotti di filiera, presepe ecologico realizzato con oggetti riciclati. A Bagno a Ripoli scatta il “concorso” fotografico per premiare il Natale green e sostenibile più originale, un’idea del Comune per promuovere il rispetto dell’ambiente anche durante le festività. Entro il 6 gennaio, chiunque vorrà potrà pubblicare sui social network, a partire da Instagram e Facebook, gli scatti del suo Natale ecologico accompagnando le immagini con l’hashtag #EcoNataleBagnoaRipoli.

Le tre foto ritenute migliori e più originali per l’attenzione ai temi dell’ecologia saranno premiate con un kit contenente una shopper, una t-shirt e una matita in legno con il logo del Comune, un’agenda e una borraccia per l’acqua da impiegare per risparmiare la plastica delle bottigliette. Il concorso fotografico è accompagnato da una serie di “pillole di sostenibilità”, piccoli consigli per una gestione delle feste il più ecologica possibile.
Tra questi ci sono creazioni “fai da te” con oggetti o materiali riciclati per addobbare la casa o l’albero, il reimpiego degli avanzi del pranzo di Natale per ricette creative e anti-sprechi, ma anche l’invito a rinunciare o almeno a moderare l’uso dei petardi la notte di San Silvestro, per festeggiamenti “botti-free” rispettosi delle persone più fragili e degli animali.

Fonte: Comune di Bagno a Ripoli

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags