Convegni

A Livorno il Simposio internazionale sul monitoraggio delle coste

Costa di Livorno: il Romito e il Castello Sonnino. (Foto da it.wikipedia.org/).
Costa di Livorno: il Romito e il Castello Sonnino. (Foto da it.wikipedia.org/).
Studiosi provenienti da tutte le sponde del Mediterraneo hanno illustrato nuove proposte e azioni per la tutela dell’ambiente marino e costiero.

LIVORNO – Livorno è stata ancora una volta sede del Simposio Internazionale “Il Monitoraggio costiero Mediterraneo – Problematiche e tecniche di misura”.  L’importante iniziativa, giunta alla settima edizione, si è svolta da martedì 19 a giovedì 21 giugno nella sala convegni del Palazzo dei Portuali Fondazione L.E.M.

L’evento era organizzato dalla Fondazione L.E.M. (Livorno Euro Mediterranea) e dall’Istituto di Biometeorologia del CNR, in collaborazione con il Comune di Livorno, la Fondazione per il Clima e la Sostenibilità, la Compagnia dei Portuali di Livorno. Alle giornate hanno partecipato, come sempre, illustri studiosi che hanno esposto nuove proposte e azioni a favore della tutela dell’ambiente marino e costiero, presentando il meglio delle ricerche svolte negli ultimi anni, in una prospettiva interdisciplinare rivolta non solo ai temi della natura e dell’ambiente, ma anche ai fenomeni di antropizzazione che interessano il Mediterraneo.

La “formula” del Simposio ha coinvolto studiosi provenienti da tutte le sponde del Mediterraneo e afferenti ai campi disciplinari più diversi: biologi, geografi, fisici, geologi, architetti, giuristi, ingegneri. Molto interessanti le relazioni presentate, dagli aspetti giuridici dei parchi eolici offshore agli studi sulle piante litoranee della Toscana, dalle reti radar per la mappatura delle correnti marine alle architetture dell’Isola d’Elba, alle nuove fonti rinnovabili, solo per citarne alcune.

Fonte: Comune di Livorno

Tags