Appuntamenti Ecosistema

Nel Padule di Fucecchio è “Il giorno della Cicogna”: visite guidate per osservare i nidi

cicogna-nido-Fucecchio_Toscana-ambiente
Foto Enrico Zarri - Centro RDP Padule di Fucecchio

Dal 28 maggio cinque appuntamenti per osservare dal vivo, a distanza di sicurezza, la vita di questi magnifici uccelli e l’allevamento dei pulcini.

 

Redazione

FUCECCHIO  (Fi) – Dopo secoli di assenza, dal 2005 la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana grazie a misure di protezione degli ambienti naturali e a progetti di reintroduzione. Al momento sono 10 i siti di nidificazione conosciuti in tutta la regione, per lo più ai margini del Padule di Fucecchio e nelle vicine piane di Pistoia-Prato e di Pisa.
Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima a insediarsi, oggi nascono pulcini di cicogna anche in altri tre nidi ai margini della grande area umida, a Monsummano Terme e in altre zone della Toscana.

Adesso dopo due anni di stop dovuti alla pandemia torna finalmente l’occasione di ammirare da vicino questi splendidi uccelli.
Dal 2009 al 2019 il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio ha organizzato ogni anno la manifestazione “Il giorno della cicogna”, in collaborazione con altri enti e associazioni del territorio. L’evento prevedeva l’osservazione delle cicogne al nido (adulti e pulcini) da una postazione ombreggiata, grazie ai potenti cannocchiali del Centro e ai telescopi dell’Associazione Astrofili Valdinievole. Ora il rispetto delle norme di sicurezza ha imposto dei cambiamenti, per esempio ognuno deve portare con sé un binocolo personale, ma il fascino dell’esperienza rimane immutato.

E così anche quest’anno il Centro ha voluto offrire la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti e i pulcini con un calendario di cinque visite guidate in programma il sabato mattina.
Il primo appuntamento è già stato fissato per sabato 28 maggio (ore 9-11); a seguire sabato 4 e 11 giugno (ore 8,30-10,30) e sabato 18 e 25 giugno (ore 8-10).
In ogni visita un esperto del Centro sarà pronto a rispondere a tutte le curiosità sulla vita delle cicogne e grazie al binocolo personale portato in escursione sarà possibile “spiare” il loro comportamento a distanza, senza disturbarle. A seguire, per chi lo desidera, una breve visita guidata agli allestimenti sul Padule e alle mostre temporanee nel Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini.
La visita non presenta alcuna difficoltà, basta portare scarpe comode e binocolo, ed è prevista una piccola quota di adesione. È necessario prenotare scrivendo una email a fucecchio@zoneumidetoscane.it.  
Per informazioni su altre escursioni nel Padule di Fucecchio e negli ambienti vicini si può consultare il sito www.paduledifucecchio.eu

Giovane cicogna al primo volo (foto Enrico Zarri - Centro RDP Padule di Fucecchio)
Giovane cicogna al primo volo (foto Enrico Zarri – Centro RDP Padule di Fucecchio)

 



Advertisement