Attualità

Per il ventesimo anno consecutivo la Bandiera Blu sventola su Castiglione

Il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani e la vicesindaca Elena Nappi
Il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani e la vicesindaca Elena Nappi
La cerimonia di consegna questa mattina nella sede del CNR a Roma. Il sindaco Giancarlo Farnetani: “Le buone pratiche che stiamo portando avanti continuano a premiarci”.

 

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (Gr) – Per il ventesimo anno consecutivo su Castiglione della Pescaia sventolerà la Bandiera Blu, l’ambito riconoscimento internazionale creato dalla FEE (Foundation for Environmental Education – Fondazione per l’educazione ambientale).
Questa mattina, venerdì 3 maggio, il sindaco Giancarlo Farnetani e la vicesindaca Elena Nappi che ha la delega alle Politiche ambientali sono stati alla cerimonia di consegna delle Bandiere Blu 2019 che si è svolta alle 11 a Roma nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

“Il nostro Comune è in linea con i principali criteri di valutazione stabiliti dalla Foundation for Environmental Education – afferma Farnetani – che non riguardano solo la qualità delle acque di balneazione. Fa parte del lavoro della commissione anche valutare il nostro operato, per esempio quanto facciamo per la raccolta differenziata e dei rifiuti pericolosi e come viene regolamentato il traffico veicolare. Le novità introdotte lo scorso anno con #CastiglioneSicura sono state ritenute positive».

Castiglione della Pescaia è stato premiato con questo vessillo già nel 1987, anno di istituzione del premio, poi nel 1992 e consecutivamente dal 2000 a oggi, per un totale di 22 edizioni.

«Tutte le nostre iniziative di educazione e informazione ambientale – commenta la vicesindaca Elena Nappi – coinvolgono sia i turisti che i residenti. Le attrezzature all’avanguardia disponibili sulle spiagge, che vanno da quelle di sicurezza e salvataggio alle spiagge accessibili per disabili, all’ingresso controllato di cani e altri animali domestici sono solo alcune delle proposte importanti che ci permettono di essere un Comune Bandiera Blu da tanti anni”.

Elena Nappi spiega quali sono le modalità per ottenere la Bandiera Blu:
“Ogni anno candidiamo 10 tratti di spiaggia, che nel complesso coprono tutto il litorale comunale, lungo i quali la Regione Toscana e l’ARPAT individuano 12 punti di campionamento per il monitoraggio della qualità delle acque di balneazione. I parametri inseriti nel programma di assegnazione dalla FEE vengono aggiornati periodicamente in modo tale da spingere le amministrazioni locali a impegnarsi e migliorarsi per risolvere eventuali criticità nella gestione del territorio.
La valutazione delle auto-candidature, inviate ogni anno compilando un questionario e allegando la documentazione a supporto, avviene a opera di una commissione formata da rappresentanti di enti istituzionali come Presidenza del Consiglio – Dipartimento del Turismo, Ministero delle Attività agricole e forestali, Comando generale delle Capitanerie di Porto, Enea, Ispra, coordinamento assessorati al Turismo delle Regioni e organismi privati».

«Quello che ci assegna la FEE – conclude Giancarlo Farnetani – è un riconoscimento importante per l’amministrazione comunale che alle politiche rivolte alla tutela dell’ambiente e all’eco sostenibilità ha creduto fortemente. Le buone pratiche che custodiamo assieme a tutti gli operatori del settore turistico e dell’indotto continuano a premiarci».

Fonte: Comune di Castiglione della Pescaia

Tags