Appuntamenti

Pericolo api in estinzione, giornata di sensibilizzazione a Lastra a Signa

Api-estinzione-morte-toscana-ambiente

Sabato 29 aprile Pensiero Socialista e Wwf presentano il progetto Bee Safe per la tutela degli impollinatori e le diverse soluzioni per difendere la biodiversità.

 

Redazione
28 aprile 2023

LASTRA A SIGNA (Fi) – Quasi il 90% delle piante selvatiche con fiore dipendono dall’impollinazione animale, l’80% delle 1.400 piante che nel mondo producono cibo e prodotti dell’industria richiede l’impollinazione da parte di api domestiche e selvatiche, vespe, farfalle, falene, coleotteri, uccelli, pipistrelli e altri vertebrati. Si tratta di un vero e proprio esercito con oltre 20.000 specie di animali che insieme garantiscono l’impollinazione dei fiori da cui dipende il 35% della produzione agricola mondiale.

Le api in particolare rivestono un ruolo fondamentale ma sono in declino. Tra i fattori che incidono sulla loro moria, e quindi sulla biodiversità, ci sono alcuni acari parassiti, l’esposizione ai pesticidi e gli eventi meteorologici estremi. In alcuni campioni di polline si è riscontrata la presenza di metalli pesanti come piombo, rame e cadmio. Tra i principali nemici si sono aggiunti negli ultimi anni diverse specie di calabroni, in particolare la Vespa velutina nigrithorax, e molti Atenei stanno studiando i possibili rimedi.

Api-bee-safe-Lastra-a-signa-Toscana-ambientePer sensibilizzare al tema sabato 29 aprile dalle ore 10.30 presso il Palazzo della Misericordia di vicolo Misericordia a Lastra a Signa l’associazione Pensiero Socialista e il Wwf Italia presentano il progetto congiunto Bee Safe (Api al sicuro). L’obiettivo è di incentivare la semina di specie nettarifere e pollinifere e la piantumazione di alberi utili per l’alimentazione e il rifugio degli insetti impollinatori, insieme a comportamenti virtuosi nella gestione del verde privato e pubblico.

Gli insetti impollinatori hanno bisogno di ecosistemi liberi da veleni e diversificati, con la presenza di siepi, alberate, fasce tampone con fiori nettariferi, stagni, per alimentarsi e completare il loro ciclo riproduttivo. Potranno partecipare attivamente al progetto cittadini, agricoltori, istituzioni, aziende agricole, agriturismi, apicoltori, titolari e conduttori di aree verdi, parchi e giardini nel Comune di Lastra a Signa.

L’associazione Pensiero Socialista donerà ai soggetti che aderiranno al progetto 1 kg di semi biologici certificati, cento piante di Tetradium daniellii (Evodia – albero del miele) e cento piante di Nocciolo (Corylus avellana). Il progetto prevede inoltre la donazione di pannelli didattici in alluminio Dibond 3 mm e visite guidate ad alcuni apicoltori per scoprire il mondo delle api mellifere e i prodotti dell’alveare utili per l’uomo.

Nell’autunno 2023 è prevista infine la verifica finale dell’attuazione del progetto e un convegno con la consegna di un attestato a tutti i partecipanti.
“Nel mondo si utilizzano 4 milioni di tonnellate di pesticidi all’anno e l’Italia è al secondo posto nell’Unione Europea per consumo – sottolinea Franco Ferroni del Wwf Italia – Insieme alla sopravvivenza degli insetti impollinatori è a rischio la nostra stessa salute: ogni anno in tutto il mondo si registrano 385 milioni di casi di avvelenamento da pesticidi e 258.000 decessi, ed è ormai assodato che anche l’esposizione cronica a basse dosi di pesticidi attraverso alimenti, acqua e aria comporta un incremento nel rischio di patologie cronico-degenerative”.

Per contatti e informazioni: Pietro Milanesi (Pensiero Socialista) al 329-3618721, milanesi45@gmail.com e Franco Ferroni (Wwf Italia) al 329.8315744, f.ferroni@wwf.it

Tags