Appuntamenti Incontri

Più acqua “domestica” e meno in bottiglia, un incontro a Siena

acqua-corrente-plastica-toscana-ambiente
Il 20 novembre una giornata per cittadini e scuole organizzata dall’Università. Perché l’acqua corrente è più sicura e pulita, lo dice anche il Parlamento europeo.

 

SIENAIncentivare l’uso dell’acqua corrente in alternativa a quella nelle bottiglie di plastica, spiegarne le caratteristiche di sicurezza e qualità per ridurre i rifiuti: è lo scopo dell’incontro “Ambiente e salute”, che si terrà il 20 novembre all’Università di Siena. Si parlerà di qualità dell’acqua corrente nel nostro territorio, dei controlli a cui viene sottoposta, del ciclo dei rifiuti e di raccolta differenziata.

Tutto questo in un quadro di politica europea: da poche settimane il Parlamento europeo ha approvato nuove norme sull’acqua potabile per aumentare la fiducia dei consumatori verso “l’acqua domestica”, più economica e pulita dell’acqua in bottiglia. E intanto dal 17 al 25 novembre corre la decima edizione della Settimana europea per la Riduzione dei Rifiuti.

La giornata, a partire dalle ore 9 presso il complesso didattico Mattioli, è dedicata a studenti, associazioni e cittadini e accoglierà numerose scolaresche. Interverranno docenti dell’Università di Siena insieme a rappresentanti dell’Acquedotto del Fiora, Usl Toscana Sud-est, Sei Toscana, per approfondire i temi della sicurezza dell’acqua che beviamo e le caratteristiche dell’acquedotto, i controlli sanitari e di qualità, gli obiettivi raggiunti dalla raccolta differenziata dei rifiuti.
Il programma completo della giornata e la scheda di iscrizione sono disponibili alla pagina web.

Fonte: Università di Siena

Tags