Segnalazioni

Progetto eolico di Asciano: gli Amici della Terra chiedono un’inchiesta pubblica

eolico-Asciano-Toscana-ambiente

“Il progetto ‘H002 – Asciano’ rischia di incidere pesantemente nel cuore delle Crete senesi con 10 aerogeneratori alti almeno 200 metri”.

 

14 ottobre 2025

ASCIANO (Si) – Nel seguente comunicato l’associazione Amici della Terra Onlus rivolge un appello al presidente della Regione, al presidente dell’Assemblea legislativa della Toscana e ai sindaci dei Comuni dell’area limitrofa ad Asciano per adoperarsi affinché venga attivata un’inchiesta pubblica e si apra la possibilità di ricorso allo strumento partecipativo, sul progetto di impianto eolico la cui Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è gestita dal Ministero dell’Ambiente.

Il progetto di impianto eolico denominato H002 – Asciano, attualmente in fase di pubblicazione nell’ambito del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), è destinato a incidere pesantemente nel cuore delle Crete senesi, luogo iconico di rilevanza internazionale, ricco di storia, cultura, elementi paesaggistici e tradizioni con 10 aerogeneratori alti 200 metri.

Per tale motivo abbiamo deciso di richiedere l’attivazione di un’inchiesta pubblica così come previsto dalla normativa di settore, con particolare riferimento all’art. 24 bis del D. Lgs. 152/2006 (norme in campo ambientale), per favorire e agevolare una diffusa, effettiva e informata partecipazione finalizzata a rendere consapevoli i cittadini, le aziende, le organizzazioni, le associazioni e le istituzioni tutte sulle conseguenze derivanti dalla realizzazione del progetto.

Per questo abbiamo rivolto un appello al presidente della Regione e al presidente dell’Assemblea legislativa della Toscana per adoperarsi affinché venga salvaguardata la possibilità di ricorso allo strumento partecipativo sopra descritto, fino a richiedere al MASE sospensione della pubblicazione in corso.

Abbiamo infine auspicato il sostegno da parte dei sindaci dei Comuni dell’area vasta interessata dal progetto, in quanto incidente su scala territoriale sovracomunale, che oltrepassa i confini amministrativi del Comune di Asciano. La richiesta in versione integrale

Monica Tommasi, presidente di Amici della Terra

Tags