Attualità

Proprietari di cani in quarantena, il Comune di Prato offre servizio di dog sitting

Cane con guinzaglio
I volontari di “Amici di Fido” e “Fare Ambiente” si offrono di accompagnare l’animale fuori per sgranchirsi e fare i propri bisogni se la casa è priva di giardino o terrazzi.

 

di Marcello Bartoli

PRATO – Come faccio a portare fuori il cane se sono in quarantena e non ho nemmeno un giardino? La gestione e il benessere del proprio animale diventano una preoccupazione in più per chi è strettamente confinato in casa per motivi sanitari, soprattutto se si è soli.

Il Comune di Prato ci ha pensato ed ha attivato un servizio rivolto esclusivamente ai suoi cittadini che devono stare in quarantena, senza sostegno familiare e quindi impossibilitati a portare fuori il proprio animale.
Gli angeli che si prenderanno cura dei loro cani sono i volontari delle associazioni “Amici di Fido” e “Fare Ambiente”, appositamente incaricate dal Comune.

Come funziona il servizio
Per chiedere l’intervento dei volontari i cittadini in quarantena possono chiamare il numero 338 44.49.282 dalle 8 alle 20 di ogni giorno e inviare l’apposito modulo scaricabile sul sito del Comune. E’ necessario fornire alcune informazioni: specie, razza e taglia dell’animale; indole ed età; abitudini e atteggiamento verso gli estranei; indirizzo e l’eventuale possibilità di portare il cane nella zona circostante l’abitazione.

Le precauzioni
Tra volontario e utente non dovrà esserci alcun contatto, dunque il volontario che va a prendere il cane deve attenersi scrupolosamente alle precauzioni del DPCM 8 marzo 2020 e cioè mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro e utilizzare i dispositivi di protezione individuale (mascherina chirurgica, guanti e calzari).
Prima di presentarsi presso l’abitazione il volontario telefonerà al proprietario per concordare nel dettaglio le modalità di consegna del cane.

“Voglio ringraziare le associazioni che con il Comune di Prato hanno creato una rete solida di sostegno al mondo animale e che anche in questa fase di emergenza sanitaria sono pronte a dare il proprio aiuto alla comunità – sottolinea l’assessore alla Città Curata Cristina Sanzò -. L’attenzione verso i proprietari di cani in quarantena senza sostegno familiare è doverosa per il benessere degli animali e la tranquillità dei loro padroni che già stanno affrontando un momento di estrema difficoltà”.

Il Comune di Prato offre da sempre anche un servizio per portare presso un ricovero gli animali delle persone ricoverate in ospedale. Per usufruirne ci si deve rivolgere all’Ufficio Animali del Comune, mail: spazio.animali@comune.prato.it, telefono 0574 1835614

Tags