Appuntamenti Rifiuti e riciclo

Pulizia mensile delle Cascine, volontari a raccolta l’8 settembre

Casa Panacea
Gli Amici di Casa Panacea si sono incontrati su Facebook: “Da un piccolo gruppo di amici siamo arrivati a quasi 20 persone, riscontrando entusiasmo e collaborazione”.

 

FIRENZE – Da aprile si ritrovano una volta al mese per pulire il parco più grande della città, le Cascine. Non hanno mai saltato un appuntamento e né la pioggia, né il caldo africano di luglio e agosto li hanno fermati.
Sono gli Amici di Casa Panacea, un gruppo nato su Facebook del quale fanno parte diversi volontari decisi a migliorare il decoro di uno degli spazi verdi più frequentati di Firenze. Armati di guanti e sacchi rastrellano il parco raccogliendo soprattutto plastica e carta, ma anche cicche e lattine. Mese dopo mese raccolgono sempre nuove adesioni e di recente anche Rai Tre gli ha dedicato un servizio sul TGR Toscana.

Casa Panacea_locandinaIl prossimo appuntamento (il sesto) per chi vorrà unirsi a loro è domenica 8 settembre ore 10.30 alla passerella delle Cascine lato piazza dell’Isolotto. Non ci sono costi di partecipazione e penseranno gli organizzatori a portare tutto l’occorrente (guanti, sacchi, etc.).

“Da quando abbiamo deciso di adottare il Parco delle Cascine di Firenze sono trascorsi cinque mesi – spiegano gli ideatori del progetto – Abbiamo iniziato raccogliendo i rifiuti, differenziandoli e gettandoli negli appositi contenitori. Poi abbiamo capito che parallelamente avremmo dovuto parlare con chi incontriamo, cercando di sensibilizzarli al rispetto della natura, alla raccolta differenziata, all’uso dei porta cicche da tasca (che abbiamo comprato e stiamo distribuendo gratuitamente). Da un piccolo gruppo di amici siamo arrivati a quasi 20 persone, riscontrando una collaborazione e un entusiasmo insperati e questo ci basta per essere felici e ampiamente ripagati del piccolo sacrificio richiesto da questo impegno di dedicare un po’ di tempo al bene comune”.

Info e adesioni tramite la pagina Facebook Amici di Casa Panacea oppure al numero 338 66.15.539 (Romeo)

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags
error

Condividi l'articolo sui tuoi social