Appuntamenti Rifiuti e riciclo

Rifiuti, l’inferno del Ghana al cinema La Compagnia di Firenze (video)

Prima italiana del documentario apocalittico “Welcome to Sodom” ambientato nella più grande discarica di rifiuti elettronici del pianeta.

 

FIRENZE – Sarà la prima italiana del documentario apocalittico Welcome to Sodom, ambientato in Ghana, nella più grande discarica di rifiuti elettronici del pianeta, destinazione finale dei nostri smartphone e dei nostri computer, dei registi Florian Weigensamer e Christian Krönes, l’evento speciale della quinta giornata della 60esima edizione del Festival dei Popoli, in programma mercoledì 6 novembre alle 21 al cinema La Compagnia (la proiezione è in collaborazione con Fondazione Finanza Etica).

Welcome-to-Sodom-Firenze-Toscana-AmbienteI registi ci portano ad Accra, in Ghana, nella più grande discarica di rifiuti elettronici del pianeta. L’ambientazione apparentemente apocalittica è, per coloro che vivono lì, un luogo pieno di prospettiva. Non c’è alcun segno di quel sentimento di “fine dei giorni”, anzi il contrario. Nella speranza di un futuro migliore hanno convertito la discarica in un luogo pieno di vita e “alzati e vai”.

Tutti qui a Sodoma vivono in un modo o nell’altro a causa delle benedizioni dell’era dei computer, molti muoiono per colpa loro. Il film ritrae le persone la cui esistenza e vita quotidiana non è solo formata dalla tecnologia moderna ma minacciato anche da questo.

Fonte: Città Metropolitana di Firenze

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags
error

Condividi l'articolo sui tuoi social