Domenica 23 novembre l’associazione Faremo Foresta organizza una camminata panoramica per la rinascita naturale del territorio elbano.
Redazione
21 novembre 2025
PORTO AZZURRO, ISOLA D’ELBA (Li) – Cosa può insegnarci l’antica foresta mediterranea? Come siamo passati da un’originaria foresta di querce alla macchia mediterranea di oggi? Cosa caratterizza un ecosistema forte? Perché gli alberi sono così fondamentali per la nostra vita? L’associazione Faremo Foresta, attiva da alcuni anni all’Isola d’Elba, organizza incontri e appuntamenti per sensibilizzare alla centralità degli alberi e del patrimonio boschivo.
Forests, riforestiamo secondo natura è il titolo dell’appuntamento in programma domenica 23 novembre dedicato alla semina collettiva e alla Festa dell’Albero del 21 novembre. A partire dalle 10 è prevista una camminata panoramica di 2,6 km lungo il suggestivo anello pianeggiante di Monte Arco, un’occasione per immergersi nella natura e scoprire l’ecosistema boschivo dell’Isola d’Elba.
Durante il percorso si svolgerà una breve lezione sulla semina, sulla messa a dimora degli alberi e sull’ecosistema boschivo elbano (macchia mediterranea ed elementi della biodiversità locale) e un atto di semina collettiva come momento centrale dell’evento, pensato per la rinascita naturale del territorio.
“Studiando le piante e gli alberi possiamo comprendere meglio il funzionamento della vita stessa – spiegano Dario Boldrini e Marta Casa, referenti dell’associazione.- Conoscendo la loro natura ci avviciniamo alla nostra. Per amarli bisogna conoscerli. Per conoscerli bisogna identificarne le specie, l’habitat, lo stato di salute, l’età ma soprattutto imparare a guardarli e ascoltarli. Gli alberi sono preziosi testimoni della storia naturale autentica in cui viviamo, sono il più potente segno della natura. Colui che sa ascoltarli sa riconnettersi a se stesso“.
Il ritrovo è fissato per le 9:45 presso il parcheggio di piazza del Mercato a Porto Azzurro (lato Farmacia Giusti). L’iniziativa è gratuita, aperta a tutti, con la possibilità di effettuare una donazione a sostegno dell’associazione. Sono consigliati abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Iscrizioni: faremoforestaprogetti@gmail.com
Dario Boldrini è nato a Montespertoli (Fi) e vive da alcuni anni all’Isola d’Elba con la sua famiglia. Nel 2019 ha dato vita con la compagna Marta Casa all’associazione Faremo Foresta con la quale porta avanti progetti di rigenerazione urbana per i Comuni e propone alle scuole materne ed elementari progetti di didattica ambientale. Appassionato divulgatore, ha realizzato centinaia di servizi per il programma GEO di RAI 3 in giro per l’Italia.
Marta Casa è un bio architetto “architetto secondo natura”, green designer, specializzata in architettura per la sostenibilità ambientale ed è fondatrice di ‘La Casa del Feng Shui’, studio di bioarchitettura progettazione e consulenza all’Isola d’Elba e operante fra Isola d’Elba e Firenze (www.lacasadelfengshui.it)


















Aggiungi un commento