Ecosistema

San Rossore, sulle spiagge del Parco sono nati tre fratini

Foto Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Foto Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Un evento raro, di questo uccellino in Toscana rimangono ormai solo 15 coppie. Il Parco: “Non vi avvicinate e tenete i cani al guinzaglio”.

 

MARINA DI VECCHIANO (Pi) – Sulle spiagge del Parco di San Rossore, a Marina di Vecchiano, sono nati tre piccoli di fratino. Nei giorni scorsi due nidi di questo raro e delicato uccellino (l’altro nido è a Torre del Lago) erano stati segnalati e protetti grazie all’intervento di Luca Puglisi, direttore del Centro Ornitologico Toscano, al lavoro dell’Ente Parco e alla collaborazione degli stabilimenti balnerari e dei Comuni di Vecchiano e Viareggio.

La nascita dei pulcini di questa specie è un evento ormai raro – spiega una nota del Parco – era due anni che non succedeva sul nostro territorio, perché si tratta di un uccellino piccolo e delicato minacciato sia dai predatori naturali sia dal calpestio involontario di chi frequenta la spiaggia: basti pensare che se 30 anni fa in Toscana si contavano 70 coppie, attualmente sono 15”.

Il fratino si riproduce da aprile a luglio, in piena stagione balneare e fa il nido nella fascia tra le dune e il bagnasciuga: Marina di Vecchiano, Lecciona e San Rossore sono tra i pochi ambienti in Toscana favorevoli alla sua riproduzione.
La “vita da spiaggia” però non è facile per questo delizioso uccellino che, essendo molto mimetico per evitare i predatori, rischia di non essere visto nemmeno dai frequentatori dell’arenile che possono distruggere i nidi senza accorgersene.

Le azioni per proteggere i piccoli continueranno fino a che essi non saranno abbastanza grandi per volare da soli, con una protezione fisica e l’aiuto dei volontari della Lipu che monitoreranno i volatili. “Serve la collaborazione di tutti i frequentatori della spiaggia – raccomanda il Parco – Non bisogna assolutamente avvicinarsi ed è necessario tenere i cani al guinzaglio”.

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags