Attualità

Scandicci, magnifico esemplare di tartaruga protetta trovato per strada

Carabinieri forestali del nucleo CITES
Carabinieri forestali del nucleo CITES
E’ stata consegnata ai Carabinieri forestali. Si tratta di una testudo marginata, più conosciuta come tartaruga sarda. Chi l’ha abbandonata ha commesso un reato.

 

SCANDICCI (Fi) – Un magnifico esemplare di Testudo marginata, più conosciuta come tartaruga sarda, è stata trovata nel centro abitato di Badia a Settimo (Scandicci) da una persona che l’ha consegnata ai Carabinieri Forestali. Si tratta di un maschio adulto in ottime condizioni e di un certo valore commerciale, come si apprende da una nota del Comando provinciale dei Carabinieri.
Chi se ne è liberato forse non era più in grado di occuparsene, visto che tra tutte le testuggini mediterranee la marginata è quella che raggiunge le dimensioni maggiori. Ma ha commesso un reato penale.

Queste tartarughe terrestri infatti sono protette dalla Convenzione di Washington sul Commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, meglio conosciuta come CITES. Non si possono tenere né commercializzare senza un’apposita documentazione. E i Carabinieri forestali hanno al loro interno un nucleo CITES, task force addetta ai controlli sul commercio illegale e la detenzione delle specie tutelate dalla Convenzione.

In questo caso, dopo aver constatato che l’animale non aveva il microchip, hanno presentato denuncia contro ignoti per abbandono di animale e probabile detenzione senza documenti.
Per quanto riguarda invece il destino della tartaruga sarda, sarà affidata temporaneamente a un centro autorizzato in attesa del provvedimento di confisca; poi, previo parere del ministero dell’Ambiente, troverà casa in un centro specializzato.

Nel caso qualcuno trovasse una tartaruga terrestre i Carabinieri forestali raccomandano di lasciarla dove si trova, senza appropriarsene, purché l’ambiente sia idoneo alla sua sopravvivenza o non sia ferita o malata.
In caso contrario chi la raccoglie, pur animato dalle migliori intenzioni, incorre in una denuncia penale perchè detiene la tartaruga senza documentazione.

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags
error

Condividi l'articolo sui tuoi social