Appuntamenti Rinnovabili

Siena, all’orizzonte fonti rinnovabili e una città carbon neutral

Carbon Neutral, Università Siena, City Minded, Toscana Ambiente.
L’Università di Siena partner del progetto City Minded e di un workshop itinerante dal 23 al 27 novembre per rendere la città sostenibile, smart e carbon neutral. 

 

SIENA – Secondo il nuovo report dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) e dell’International Climate Initiative (IKI) le città sono responsabili per il 70% delle emissioni totali di Co2 legate all’uso dell’energia. Le fonti rinnovabili possono costituire la spina dorsale della decarbonizzazione urbana e del percorso verso le città sostenibili del futuro.

E’ a partire da questi presupposti che a Siena è stato organizzato il primo workshop itinerante per la decarbonizzazione delle città con il progetto City Minded, finanziato dal programma europeo Erasmus+ di cui è partner l’Università di Siena. Dal 23 al 27 novembre l’Ateneo organizzerà e ospiterà il primo di quattro incontri virtuali previsti dal progetto, che si propone di sviluppare modalità di apprendimento innovative per lo studio delle città e delle soluzioni per renderle carbon neutral e sempre più a misura d’uomo.

I partecipanti sceglieranno una zona della città di Siena progettando soluzioni innovative per renderla sostenibile, smart e carbon neutral nel breve e medio periodo. All’evento di studio, progettazione e pianificazione parteciperanno un team di esperti e 30 studenti del Corso di laurea magistrale di Ecotossicologia e sostenibilità ambientale, che saranno coinvolti in un processo di learning by doing, oltre a docenti, amministratori locali e altri stakeholder.

La presentazione finale delle soluzioni progettate si svolgerà nell’ambito di Bright, la Notte europea dei ricercatori. Per altre informazioni sul progetto è possibile consultare la pagina dedicata a City Minded dell’Università di Siena.

Fonte: Università di Siena

Tags

Toscana Biologica e-commerce

Il Mulino di Pietra e-commerce