Appuntamenti Incontri

Storia e attualità del clima, appuntamento online con Luca Maria Foresi

incendi-e-cambiamenti-climatici-toscana-ambiente
Venerdì 17 aprile incontro con il geologo dell’Università di Siena per ripercorrere la storia climatica del nostro pianeta e interpretare i cambiamenti in atto.

 

SIENA – Venerdì 17 aprile alle ore 17 il geologo Luca Maria Foresi terrà una conferenza online sul tema dei cambiamenti climatici dal titolo“Storia e attualità del clima”. Sarà ripercorsa la storia climatica del nostro pianeta con un focus su alcuni aspetti del passato geologico, per poter interpretare i cambiamenti in atto sul Pianeta Terra e riflettere su quanto sta accadendo oggi.  La conferenza si terrà sulla piattaforma google meet. Con questa iniziativa il Parco Nazionale Arcipelago Toscano aderisce alla campagna del Ministero #LeMeraviglieDelleAreeProtetteAcasa.

“L’obiettivo non è solo quello di rilanciare la conoscenza delle aree di maggior pregio ambientale del nostro territorio – dichiarano gli organizzatori – ma è anche quello di costruire insieme da casa un percorso che favorisca, nel post Covid-19, un maggior rispetto delle bellezze naturali e della biodiversità come leva per la crescita del turismo sostenibile e di un’economia più consapevole del valore del patrimonio naturale”.

Luca Maria Foresi è professore di Paleontologia all’Università di Siena. È presidente del Sistema Museale dell’Università di Siena e direttore del Museo delle Scienze Geologiche e Archeologiche dell’isola di Pianosa ed è socio fondatore e vicepresidente dell’associazione per la difesa dell’isola di Pianosa. Durante il suo percorso scientifico si è occupato di ricostruzione degli ambienti deposizionali, della paleogeografia e dell’evoluzione di alcune aree del bacino del Mediterraneo.

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags