Rifiuti e riciclo

Terra verde, i ragazzi si attivano dal basso per pulire Siena e la Valdelsa

Valdelsa e Siena, rifiuti, Terra Verde, Toscana ambiente, mattia Ciappi.
Foto da pagina Facebook progetto Terra verde.
Un movimento spontaneo di ragazzi è impegnato per due volte al mese nelle varie città della Valdelsa e del Senese per ripulire aree pubbliche dai rifiuti.

 

di Marcello Bartoli

SIENA – I gruppi di volontariato che si dedicano attivamente alla raccolta dei rifiuti stanno fortunatamente aumentando anche in Toscana. Il moto dal basso verso l’alto che ispira l’aggregazione di tante persone, più o meno giovani, sembra essere il risultato di una crescente sensibilità collettiva verso i temi ambientali, in particolare verso la pulizia dai rifiuti di spazi pubblici. E’ il caso del progetto Terra verde, nato a ottobre di quest’anno, che vede tanti ragazzi impegnati per due volte al mese nelle varie città della Valdelsa e del Senese per ripulire parchi pubblici e strade verdi dalla sporcizia e dalla spazzatura.

“La lotta per l’ambiente è cruciale – afferma Mattia Ciappi, tra i fondatori del progetto – e le istituzioni non devono dimenticarsene. Il mondo è nostro, non possiamo permetterci di stare fermi a guardare ma bisogna agire per il bene comune. Non è vero che i giovani sono sfaticati, anzi. Noi siamo e dobbiamo essere i protagonisti del presente e del futuro. In una comunità si vive meglio se tutti viviamo meglio.”

Terra verde non ha la minima connotazione politica e partitica. “Crediamo che migliorare l’ambiente e la comunità in cui si vive sia un dovere per tutti – continua Mattia- . Da ottobre a dicembre saremo attivi nelle seguenti città: Siena, Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa, San Gimignano, Barberino Val d’Elsa e Monteriggioni. Ovviamente rispetteremo tutte le precauzioni necessarie e il distanziamento sociale. Più persone saremo e meglio sarà, chiunque si potrà aggregare”.

Siena e ogni città della Valdelsa avranno un proprio referente che sarà possibile contattare per unirsi al progetto nei vari centri cittadini.
Per informazioni è possibile contattare Bernardo Meoni: 388 58.14.981, bernardomeoni@gmail.com

Tags