Mobilità

Viabilità della Piana, 15 milioni di euro per migliorare il traffico

piana-fiorentina
Firmati tre accordi di programma tra la Regione e i Comuni di Signa, Lastra a Signa e Campi Bisenzio. Il sindaco di Signa: “Opere che aspettavamo da cinquant’anni”.

 

FIRENZE – Un investimento da 15 milioni di euro per migliorare traffico e viabilità della Piana fiorentina, una delle aree notoriamente più congestionate. Sono stati firmati stamattina tre accordi di programma tra la Regione Toscana e i Comuni di Signa, Lastra a Signa e Campi Bisenzio per la realizzazione di strade nuove e il completamento di varianti a centri abitati, in modo da contribuire a snellire il traffico e renderlo più fluido, soprattutto in prossimità dei centri abitati. La nuova viabilità favorirà il collegamento dei centri abitati di Signa, Lastra e Campi con la viabilità regionale, in particolare nel collegamento dell’uscita della Fi Pi Li e la rotatoria di Indicatore, quindi con il raccordo con la Strada statale 66 “Pistoiese”.

“E’ stato un percorso lungo e difficile – ha detto il sindaco di Signa Alberto Cristianini – e che oggi finalmente vede il coronamento con opere che Signa aspetta da cinquant’ anni. Abbiamo, unico Comune dei tre, già iniziato un lotto di lavori, ci sono già progetti e sono già chiuse le conferenze dei servizi. Adesso tutto il nostro impegno è indirizzato ad arrivare in tempi rapidi alla conclusione dei lavori e liberare dal traffico il centro abitato di Signa”.

Complessivamente la Regione Toscana ha destinato all’operazione 14,7 milioni di euro, perlopiù derivanti da risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC; gli enti locali contribuiranno alle opere per circa il 20% dell’importo.
La Regione aveva già finanziato le progettazioni preliminari di questi interventi. Adesso, grazie ai nuovi accordi, i tre Comuni potranno procedere con le progettazioni esecutive, bandire le gare d’appalto e realizzare queste opere.

Fonte: Regione Toscana

Tags