Appuntamenti

Vivere meglio: il Biodistretto di San Gimignano premia Franco Berrino

Franco-Berrino-Biodistretto-di-San-Gimignano-premio-Domitilla-Marzuoli-Toscana-ambiente

Giovedì 30 ottobre l’incontro e il conferimento del Premio Salute e Benessere con un’opera dell’artista sangimignanese Domitilla Marzuoli.

 

di Marcello Bartoli
26 ottobre 2025

SAN GIMIGNANO (Si) – La decima edizione del Festival della Terra, organizzata dal Biodistretto di San Gimignano, ospita giovedì 30 ottobre alle 21 Franco Berrino che sarà il protagonista dell’incontro Mangiare bio per vivere meglio presso il Centro civico Le Granaglie di piazzale Martiri di Montemaggio 2.

L’epidemiologo di fama internazionale e già direttore del dipartimento di Medicina preventiva dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano sarà moderato per l’occasione da Nicholas Bawtree, direttore di Terra Nuova. Al termine della serata Marco Arduini, presidente del Biodistretto, conferirà allo studioso il Premio Salute e Benessere a nome degli associati, con un’opera creata ad hoc dall’artista sangimignanese Domitilla Marzuoli.

Nel suo ultimo libro Il nostro veleno quotidiano (Solferino editore) Berrino denuncia i rischi di un sistema industriale e delle multinazionali che spesso compromette la salute dei consumatori immettendo sul mercato alimenti ultra-processati che contengono coloranti, addensanti, conservanti, esaltatori di sapidità e additivi, in particolare emulsionanti, spesso indicati in etichetta come “mono e digliceridi degli acidi grassi”, che “possono aumentare il rischio di tumori al seno, alla prostata e danneggiare la barriera intestinale”.

Per Berrino tra i grandi nemici della salute ci sono le plastiche usate per le confezioni alimentari, come il bisfenolo A, “un potente interferente endocrino con azione simile agli estrogeni”, o gli ftalati usati per ammorbidire le plastiche, che “sono anti-androgeni e associati alla riduzione della fertilità maschile”.

Altro capitolo dolente è quello dedicato ai pesticidi: “Le leggi fissano limiti di residui per ciascun prodotto, ma non considerano l’effetto accumulo né il cosiddetto cocktail effect: se su un grappolo d’uva vengono usati dieci pesticidi diversi, ciascuno nei limiti, nessuno sa quale sia l’effetto combinato. Alcune di queste sostanze hanno azione ormonale documentata”.

Per Berrino inoltre consumiamo troppi zuccheri, soprattutto in forma liquida. Un bicchiere di bibita zuccherata al giorno aumenta il rischio di morte del 10%: “Meglio usare frutta intera o in qualche caso un po’ di miele di qualità, senza inseguire l’illusione del dolce senza conseguenze”.

Prevenire significa ridurre l’esposizione quotidiana ai veleni e adottare stili di vita sani, spiega lo studioso: La politica dovrebbe sostenere l’agricoltura biologica e misure come la sugar tax. Ma anche senza attendere le leggi possiamo scegliere ogni giorno: cucinare semplice, leggere le etichette, limitare le plastiche e difendere i bambini, che sono i più esposti a queste sostanze”.

Domitilla-Marzuoli-Franco-berrino-Biodistretto-San-GimignanoDomitilla Marzuoli, in arte Domimarzu, è illustratrice, divulgatrice ed esperta di tematiche di genere e di figuratività intersezionale. Attraverso le immagini crea un linguaggio artistico pop per rompere gli stereotipi di genere e i canoni della conformità estetica. Nel 2023 ha esposto le sue opere presso il Comicon di Napoli. E’ membro del comitato scientifico per Arte Ri-Generata di Fondazione Musei Senesi. Collabora con case editrici e testate giornalistiche online e porta in giro per l’Italia la sua mostra “Amazzoni”.

Informazioni: 346 535 4675 – info@biodistrettosangimignano.it

Tags