Appuntamenti

Fiesole, dal distretto biologico a una settimana di Verde intenso

Dopo il distretto biologico Fiesole celebra la Settimana per la terra con una serie di iniziative dal 16 al 25 aprile.

Fiesole celebra la Settimana per la Terra con una serie di iniziative che si terranno nella Sala del Basolato dal 16 al 25 aprile.

 

Redazione

FIESOLE (Fi) – Il territorio di Fiesole, già distretto rurale a vocazione biologica, ha passato da alcuni mesi l’esame imposto dalla legge regionale sui distretti biologici grazie al 30% di produzione biologica delle oltre 45 aziende agricole bio diventando il primo, e finora unico, distretto biologico della Toscana. Il progetto nasce dall’esperienza del gruppo di lavoro Cittadini per Fiesole, Consumo consapevole e mangiar sano che ha via via coinvolto il territorio dedicando sempre maggior attenzione a tutto ciò che è biologico, naturale e rispettoso per l’ambiente.

Fiesole-Settimana-per-la-terra-2022L’importanza di questo percorso è testimoniata anche dalla partecipazione di Anna Ravoni, sindaca di Fiesole, all’incontro organizzato dal Comune di Firenze per presentare “Il progetto del distretto biologico in cammino tra Agricoltura Biologica, innovazione, cultura e sfide globali” con un intervento dal titolo Fiesole, la costruzione del distretto biologico.

Nei prossimi giorni il Comune celebra la propria attenzione all’ambiente con la Settimana per la Terra e una serie di iniziative che si terranno nella Sala del Basolato dal 16 al 25 aprile.

Sabato 16 aprile alle ore 17,30 ci sarà l’inaugurazione della mostra collettiva degli artisti fiesolani dal titolo Verde intenso che vede la partecipazione del distretto biologico, Slow Food Firenze, il Coro Cantaliberi con il patrocinio del Comune di Fiesole. Il 21 aprile alle ore 21,00 si terrà la proiezione del film “Antropocene – L’Epoca Umana” di Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier, Edward Burtynsky.

Il 22 aprile Slow Food e il distretto biologico di Fiesole daranno vita a un incontro per la “Giornata Mondiale della Terra” con Gian Marco Mazzanti per Slow Food Toscana e Cesare Buonamici, presidente dell’associazione del distretto biologico. Il 23 aprile alle ore 17,00 si terrà un concerto gratuito a cura del Coro Cantaliberi diretto da Angela Batoni con alla chitarra Matteo Ceramelli. Per informazioni: info@artistifiesolani.it

Tags