Redazione

Gabriella Congedo, direttore responsabile, è giornalista pubblicista e vive a San Casciano Val di Pesa (Fi).
Laureata in Scienze Politiche all’Università di Firenze, ha lavorato per il settimanale Corriere del Chianti e per Metropoli e ha fondato e diretto la rivista bimestrale inChianti. Oltre che di ambiente, è appassionata di storia locale e ha pubblicato diversi saggi in collaborazione con il Comune di Tavarnelle Val di Pesa e altre realtà del territorio.
gabriella.congedo@toscanachiantiambiente.it

Marcello Bartoli è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena ed è consulente di comunicazione e marketing per aziende private, associazioni ed enti pubblici. Dal 2008 è titolare di Semiosi, agenzia specializzata in comunicazione istituzionale e d’impresa. La sua passione per l’ambiente è nata alle elementari grazie alle letture su Dusty, il canguro pulitore creato da Joop Geesink. La sua visione olistica della vita e della natura gli procura spesso frustrazioni di moderata intensità che supera scrivendo o meditando. marcello.bartoli@toscanachiantiambiente.it

Iacopo Ricci nasce come grafico ma è da sempre sensibile alle tematiche ambientali. E’ stato titolare nei primi anni 2000 di giornali come Sienadove, Luccadove e Pisadove e di una rivista di successo come Il Chianti e le terre del vino. Dal 2006 ha aperto Tuscany Consulence, società di comunicazione e grafica operativa su tutto il territorio italiano e dal 2018 collabora con toscanachiantiambiente.it, una scelta per vivere in pieno l’ambiente cogliendone tutte le sfumature, dalla bellezza ai suoi problemi.
iacopo.ricci@toscanachiantiambiente.it