Appuntamenti Ecosistema

I ragni bioindicatori straordinari, per conoscerli conferenza e trekking gratuito a Portoferraio

ragni-conferenza-maggio_Toscana-ambiente
Angiote Lobata (foto Parco nazionale Arcipelago Toscano)

Il 16 e 17 maggio due giornate con gli esperti Marco Isaia dell’Università di Torino e Leonardo Forbicioni del World Biodiversity Association.

 

13 maggio 2025

conferenza-locandinaPORTOFERRAIO, ISOLA D’ELBA (Li) – Talvolta ci fanno impressione e li schiacciamo senza pietà. Ma forse dovremmo ripensarci perché i ragni sono degli straordinari bioindicatori e innumerevoli sono i loro effetti positivi sull’ecosistema.
Un’occasione per scoprire tutto sugli aracnidi e sulla loro importanza ecologica arriva con due giornate organizzate venerdì 16 e sabato 17 maggio a Portoferraio (Isola d’Elba) nell’ambito del Festival “La Natura al Centro”.

Il professor Marco Isaia dell’Università di Torino insieme a Leonardo Forbicioni della World Biodiversity Association (WBA) condurrà una conferenza divulgativa al Forte Inglese di Portoferraio (La natura al centro: i ragni, bioindicatori straordinari) e accompagnerà i partecipanti in un trekking scientifico lungo il sentiero del Buraccio, dove illustrerà le ricerche in corso.

Che si tratti di simboli di armonia ed eleganza o fonti di angoscianti fobie è certo che i ragni accompagnano le attività umane in ogni luogo. – spiega Marco Isaia – Sono presenti praticamente ovunque, sono infatti uno dei gruppi di animali di maggior successo evolutivo sulla Terra. Esistono da più di 300 milioni di anni e non è azzardato sostenere che abbiano conquistato praticamente tutte le nicchie ecologiche terrestri del pianeta andando a rappresentare uno dei gruppi dominanti di macroinvertebrati predatori in ambienti terrestri”.

Ma questi insetti sono anche molto utili per l’equilibrio dell’ecosistema. “I ragni posseggono numerose caratteristiche per le quali possono essere validamente impiegati come bioindicatori ambientali e, in agronomia, per la lotta contro le specie infestanti. Date le loro caratteristiche inoltre possono essere considerate importanti “specie ombrello”, ovvero organismi la cui tutela ha effetti positivi su innumerevoli altre specie”.

Per questo motivo il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in collaborazione con l’Università di Torino, sta conducendo uno studio sulle specie di ragni presenti sulle isole. L’obiettivo è duplice: conoscere meglio la biodiversità locale e utilizzare i dati raccolti per monitorare lo stato di conservazione degli habitat naturali. I risultati contribuiranno a comprendere meglio quanto le attività umane influenzino l’ambiente, aiutando a proteggerlo in modo più efficace.

Conferenza VENERDÌ 16 MAGGIO I ragni: bioindicatori straordinari!
Ritrovo: Forte Inglese, Portoferraio Ore 21 – Durata: 2 ore Partecipazione libera
Trekking SABATO 17 MAGGIO alla scoperta dei ragni lungo il sentiero del Buraccio
Ritrovo: Località Buraccio, Portoferraio Ore 14:30 – Durata: 2 ore Su prenotazione, gratuito
Per info e prenotazioni scrivere a info@parcoarcipelago.info o chiamare Info Park allo 0565 908231

Tags