Appuntamenti Rifiuti e riciclo

La Befana in Versilia vien dal mare e pulisce le spiagge dai rifiuti

Befana-pulizia-spiagge_Toscana-ambiente

Singoli e famiglie potranno partecipare alla pulizia delle spiagge del 5 e 6 gennaio e poi postare le foto sui social di GoVersilia.

 

Redazione
5 gennaio 2023

La-befana-vien-dal-mare-MARINA DI PIETRASANTA (Lu) – Anche quest’anno la Befana in salsa versiliana porterà nel suo sacco, oltre al carbone, i rifiuti trasportati dal mare. L’iniziativa, organizzata dal gruppo Go Versilia, si chiama “La Befana vien dal mare” e si terrà a Tonfano (Marina di Pietrasanta) il 6 gennaio.

Singoli e famiglie potranno partecipare alla pulizia delle spiagge postando le foto di quello che hanno raccolto sui social di GoVersilia o inviandole per email. Non importa quanto, non importa come, basta raccogliere un solo brandello di plastica per contribuire al progetto. Perché non è importante la quantità ma la qualità del gesto e portare via dalla spiaggia anche solo un tappo di bottiglia è sufficiente a mandare un segnale per il pianeta. Ma già la sera del 5 la Befana solitaria arrivata a riva inizierà la raccolta di tutti quei materiali che non dovrebbero stare sulla spiaggia.

L’evento, spiegano gli organizzatori, ha lo scopo di trasferire ai più piccoli, ma ricordare anche agli adulti, che viviamo in un mondo a ciclo chiuso dove tutto quello che produciamo e buttiamo nel mare torna in noi attraverso quello che mangiamo e respiriamo.

Coloro che parteciperanno all’iniziativa sono invitati a scattare immagini e postarle sul gruppo social Facebook GoVersilia o sul proprio profilo Instagram inserendo il tag a Goversilia e/o gli ashtags  #goversilia #labefanaviendalmare.
L’immagine dovrà includere un oggetto raccolto sulla spiaggia. Si può partecipare anche inviando le proprie immagini via email a goversilia@gmail.com. La settimana seguente sarà pubblicata la miglior foto che ricorda a tutti noi che siamo la “goccia nel mare” e che senza gocce non c’è mare.

E non è tutto. La Befana “Ecologica” alla vigilia dell’Epifania dopo essere arrivata dal mare andrà ad asciugarsi le pinne volando fino in centro storico aiutata da A.S.D. Pietrasanta, accompagnata dalla Filarmonica di Capezzano Monte e salterà giù dal campanile sorvegliata da E. Acrobatica. Dopo essersi riposata cullata dalle campane volerà la mattina presto del 6 gennaio direttamente a ripulire le spiagge e andrà a salutare bambini e adulti col suo sacco colmo di carbone, caramelle e detriti a Tonfano a Marina di Pietrasanta dove la si troverà alle ore 10:30 in Piazza XXIV Maggio.

Tags