Ecosistema Inquinamento

Monticiano, allarme acque termali nere a Bagni di Petriolo

(Foto da Italia Nostra).
(Foto da Italia Nostra).

Preoccupazione per l’improvvisa e inusuale colorazione delle acque termali. Fenomeno naturale o responsabilità umane? In attesa dei risultati delle analisi è stata vietata la balneazione.

MONTICIANO (Si) – Allarme acque termali nere a Bagni di Petriolo: fenomeno naturale o responsabilità umane? Grande allarme ieri per l’improvvisa e inusuale colorazione delle acque termali, che già dalla notte di mercoledì fino alle prime ore del pomeriggio dell’8 marzo sgorgavano nere dall’impianto di adduzione, macchiando le vasche e tingendo l’acqua del fiume. Alcuni membri dell’associazione “Amici dei Bagni di Petriolo”, i primi a notare l’anomalia, hanno subito avvertito la Sezione di Italia Nostra Siena e la presidente regionale, che hanno allertato Arpat e il Comune di Monticiano.

I volontari di Italia Nostra si sono recati a Petriolo per fare le foto e verificare la situazione, mentre lo stabilimento termale veniva immediatamente chiuso al pubblico. È stata emessa l’ordinanza di divieto di balneazione nelle vasche esterne dal Comune di competenza. Sono intervenuti anche i Carabinieri e i Carabinieri Forestali di Siena e Monticiano, oltre a un incaricato della USL. Tecnici dell’ARPAT hanno fatto numerosi prelievi d’acqua per le analisi di rito, che saranno pronte tra pochi giorni.

Ci auguriamo che i risultati delle analisi non evidenzino pericoli per la salute umana – hanno dichiarato Lucilla Tozzi e Mariarita Signorini di Italia Nostra –  e che ci sia modo di monitorare la situazione verificando che siano state adottate tutte le norme e le precauzioni di legge per la tutela della preziosa risorsa naturale e per l’ambiente.

Fonte: Italia Nostra

Tags