Bioarchitettura

Un nuovo progetto di social housing in bioedilizia a Monsummano Terme

social_housing_monsummano-terme

Si tratta del primo edificio condominiale di queste dimensioni con struttura portante in legno nella provincia di Pistoia. La consegna degli appartamenti avverrà entro il 2018.

MONSUMMANO TERME  (PT) – Secondo intervento di social housing per la Fondazione Caript che – dopo l’inaugurazione della “Cittadella della Solidarietà” avvenuta nel 2016 insieme alla Misericordia di Pistoia presso il Parco della Vergine – si appresta a concludere un nuovo progetto di edilizia sociale a Monsummano Terme: un edificio residenziale collocato in un’area ricca di spazi verdi, con una significativa rete di servizi, composto da diciotto unità abitative da concedere in locazione a canone calmierato.

Il fabbricato si trova nell’area Candalla-Orzali, a pochi passi dal cuore della cittadina termale, vicino a un nuovo centro commerciale e nei pressi di uno spazio verde lungo il torrente Candalla. Il progetto di social housing è importante anche per la scelta delle tecniche costruttive: si tratta infatti del primo edificio condominiale di queste dimensioni con struttura portante in legno nella provincia di Pistoia, dotato di pannelli solari e fotovoltaici e realizzato seguendo le più moderne pratiche di bioedilizia, che gli assicurano un’ottima coibentazione, una scarsa dispersione di calore e quindi un’elevata qualità energetica. Una scelta che inserisce queste abitazioni in classe energetica A, garantendo bassi consumi e, di conseguenza, bollette meno onerose.

La consegna degli alloggi avverrà nel corso del 2018: entro il mese di gennaio, infatti, sarà emanato il bando per la formazione delle graduatorie degli aventi titolo per la successiva assegnazione degli appartamenti.

Tags