Appuntamenti Olistica

A San Casciano si parla di Ecologia profonda

Il professor Guido dalla Casa
Il professor Guido dalla Casa

Oggi alle 18,30 negli spazi della Biblioteca il primo di quattro incontri dedicati a tematiche ambientali. Li organizzano i volontari del Centro del RiuSo-lidale di Canciulle.

Ecologia profondaSAN CASCIANO VAL DI PESA (FI) – ECOLOGIA PROFONDA, è questo l’argomento dell’incontro che si terrà oggi 6 ottobre alle 18,30 negli spazi della Biblioteca di San Casciano Val di Pesa, via Roma 37. A parlarci di questo singolare e poco conosciuto movimento ecologista, portatore di un pensiero nettamente controcorrente rispetto ad altri movimenti analoghi, sarà il professor Guido Dalla Casa, prima ingegnere elettrotecnico e dirigente Enel e oggi docente presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparata di Rimini, autore di vari testi fra i quali Ecologia Profonda, Lineamenti per una nuova visione del mondo (ed. Mimesis 2011).

L’incontro di oggi è il primo di quattro – tutti dedicati a tematiche ambientali – anche sotto l’aspetto degli effetti delle attività umane sulla nostra salute e quella delle future generazioni.
Promotori del ciclo sono i volontari del Centro del RiuSo-lidale di Canciulle, una realtà presente nel territorio da oltre tre anni con un centro gestito da Mani Tese Firenze insieme a Operazione Mato Grosso e Forum Cittadini Insieme.

L’idea di promuovere incontri di informazione e condivisione su tematiche ambientali è venuta lo scorso anno, e visto il successo, i volontari hanno deciso di ripetere l’avventura. Le conferenze in programma vantano tutte relatori di grande calibro e gli argomenti scelti non sono mai banali o scontati, anzi, lo scopo è quello di incuriosire i partecipanti e intrattenerli in modo leggero e piacevole, ancorché profondo, per offrire loro nuovi spunti e idee, di pensiero e di azione.

Dalla Casa racconterà come è nato il Movimento dell’Ecologia profonda, quali sono i punti essenziali che lo caratterizzano, quale messaggi porta nel mondo attuale profondamente segnato da una fortissima crisi ecologica globale e quali speranze possano venire da un cambio di paradigma che oggi si può appena intravedere.

E’ richiesto un contributo di 5 € per coprire le spese di organizzazione
Contatti: Paola  Chiti
pachiti@gmail.com

Noi e l’ambiente, un percorso di Ecologia umana
4 incontri promossi dal Centro del RiuSo-lidale di Canciulle per parlare di
Scienza, Filosofia, Spiritualità

2° Ciclo: CONNESSIONI
Primo incontro: venerdì 6 ottobre 2017, ore 18.30 – 20
Il prof. Guido Dalla Casa presenta il suo libro
Ecologia profonda, lineamenti per una nuova visione del mondo
presso la Sala conferenze della Biblioteca di San Casciano Val di Pesa, Via Roma 37

 

Condividi l'articolo sui tuoi social