Appuntamenti Ecosistema

A Tavarnelle passeggiate lungo il fiume, dibattiti e film sul tema dell’acqua

Foto Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Foto Comune di Tavarnelle Val di Pesa

La risorsa idrica è il filo conduttore dell’iniziativa “Battello terra tutti i marinai”. Prima tappa oggi 3 aprile al cinema Olimpia con il film “A Plastic Ocean” sull’inquinamento degli oceani.

TAVARNELLE VAL DI PESA (Fi) – Passeggiate lungo il fiume Pesa, documentari, occasioni di confronto e approfondimento, proiezioni cinematografiche e dibattiti aperti alla comunità, tenuti insieme da un obiettivo comune: la gestione e il consumo consapevole della risorsa idrica. E’ il tema dell’acqua il filo conduttore dell’iniziativa “Battello terra tutti i marinai”, frutto della collaborazione tra il Comune di Tavarnelle Val di Pesa e l’associazione Cinema Olimpia, il Circolo Legambiente Chianti, l’associazione Cittadinanza Attiva e Partecipazione, l’Osservatorio polifunzionale del Chianti, l’Università di Siena e la sezione soci Coop Tavarnelle.

“Il ciclo di eventi – dichiara l’assessore all’Ambiente di Tavarnelle Marco Rustioni – organizzato per la prima volta nel nostro territorio allo scopo di affrontare i molteplici aspetti che caratterizzano il mondo acqua, si delinea come un percorso di sensibilizzazione e di educazione ambientale. Un aspetto centrale è la volontà di coinvolgere la comunità e di renderla protagonista nella partecipazione attiva a una serie di azioni che riguardano valori importanti tra cui l’attenzione alla qualità della vita, il rispetto per il patrimonio ambientale e la cultura della sostenibilità e la necessità di farne uno strumento condiviso e collettivo in ambienti rurali come il nostro”.

Oggi, martedì 3 aprile, è prevista una tappa al cinema Olimpia alle ore 21:15 con la proiezione del film “A Plastic Oceanche descrive gli studi scientifici sull’inquinamento degli oceani portati avanti da alcuni ricercatori dei cinque continenti. Una parte del film è stata girata nei laboratori del Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Siena e nei mari della Sardegna. L’appuntamento successivo è previsto domenica 22 aprile in occasione della Giornata mondiale della Terra: una passeggiata lungo il fiume Pesa per il monitoraggio delle acque e l’osservazione della flora e della fauna. Il ritrovo è alle ore 10 in piazza Gramsci nella frazione di Sambuca Val di Pesa.
Gli eventi sono a ingresso gratuito.

Fonte: Comune di Tavarnelle Val di Pesa

Condividi l'articolo sui tuoi social