Appuntamenti Ecosistema

Con il presidio simultaneo di 30 cime torna la Festa dell’ambientalismo apuano

Apuane briccolani-lanfri
Gianluca Briccolani con Andrea Lanfri a Passo Sella (foto Apuane Libere)

“Sarà un flash-mob mai visto”. Appuntamento domenica 4 luglio, lo organizza Apuane Libere con l’aiuto di oltre 20 tra associazioni e comitati. 

 

Redazione

Volontaria di Apuane Libere cuce lo striscione
Volontaria di Apuane Libere cuce lo striscione

MASSA CARRARA, LUCCA – Trentuno eventi distinti, ma paralleli e simultanei daranno vita domenica 4 luglio a un flash-mob mai tentato prima: il presidio contemporaneo di 30 cime delle Alpi Apuane.
Una formula nuova e di grande impatto quella scelta per la Festa dell’ambientalismo apuano, organizzata quest’anno per la prima volta dalla neo nata organizzazione “Apuane Libere” con il sostegno di più di venti tra associazioni e comitati che hanno a cuore la tutela della montagna. Lo scopo, spiegano gli organizzatori, è riaccendere i riflettori sulla situazione delle Apuane, ‘montagne martiri’ sacrificate allo sfruttamento intensivo delle cave di marmo.

Entrando nello specifico di Bandiere apuane al vento saranno 30 i gruppi organizzati che raggiungeranno – guidati da volontari esperti – tutte le principali cime, tra cui: Pisanino, Cavallo (cordata condotta dall’atleta paraolimpico Andrea Lanfri), Tambura, Pania della Croce, Grondilice, Contrario, Pizzo d’Uccello, Sumbra, Sagro, Sella e molti altre.
L’obiettivo principale sarà quello di arrivare contemporaneamente alle ore 12 sulle principali vette per testimoniare che queste montagne sono un patrimonio di tutti per cui vale la pena darsi da fare attivamente.

I piccoli – ma del tutto inediti – flash mob che si terranno su ogni vetta hanno lo scopo di far capire, spiegano da Apuane Libere, “che il territorio è vastissimo e che un singolo essere umano può fare ben poco, ma che tanti possono fare molto”. Si gireranno perciò molti filmati che saranno poi rimontati in un unico video per testimoniare che solo con l’impegno di tutti potrà esserci un futuro migliore per le Apuane.

Ma non è tutto. Con il Clean Mountain Party escursionisti e alpinisti si cimenteranno nella pulizia dei sentieri dall’immondizia che troveranno lungo il percorso e infine l’evento principe, Un fiore a Passo Sella, dove alle 13 sarà inaugurato uno striscione da record di 180 metri quadri cucito dalle volontarie fiorentine di Apuane Libere.

 Sui sentieri delle cave (foto Apuane Libere)
Sui sentieri delle cave (foto Apuane Libere)

“Dopo la passata edizione a Foce a Giovo – spiega il presidente di Apuane Libere Gianluca Briccolaniquest’anno abbiamo voluto esprimere la nostra vicinanza alle popolazioni di Stazzema e di Vagli le quali, grazie a scellerate politiche economico-ambientali portate avanti dai rispettivi amministratori, si vedono polverizzare le bellissime vallate natie”. Camminatori ed escursionisti potranno vedere con i propri occhi cosa sta accadendo nelle valli di Arnetola e di Arni dove, aggiunge Briccolani, “avide giunte comunali stanno riaprendo siti estrattivi chiusi da decenni e ormai quasi completamente rinaturalizzati: probabilmente nella mai abbandonata idea di creare un traforo stradale proprio sotto Passo Sella”.

Altra novità di quest’edizione è la figura del testimonial. Quest’anno è l’atleta disabile Andrea Lanfri, nato alle pendici delle Apuane, che si propone di diventare il primo atleta paraolimpico al mondo a conquistare tutte le vette più alte dei 7 continenti compreso l’Everest. “Andrea Lanfri – conclude Briccolani – incarna a pieno lo spirito della nostra organizzazione di volontariato la quale, lanciando il cuore oltre l’ostacolo, si prefigge la difficile missione di liberare le Alpi Apuane dal giogo distruttivo che le sta letteralmente sbriciolando”.
Gli eventi – consultabili sul sito www.apuanelibere.org – sono totalmente gratuiti ma con obbligo di prenotazione tramite l’invio di una mail a apuanelibere@gmail.com.

Partecipano alla mobilitazione:

Gruppo di Intervento Giuridico-GRIG, Athamanta, Walk Your Life Trek, Extinction Rebellion Italia, Club Alpino Italiano sezioni di Massa, Pescia e Sesto Fiorentino, WWF Alta Toscana, Armonico Trail, Sentieri Liguri Apuani, Italia Nostra Massa-Montignoso, Garfagnana Epic, Obiettivo Trekking, Guide Wild Trails, Prorock Ufficio Guide, Versante Apuano, Natura di Mezzo aps, Over All Limits, Trikkete Trekking Versilia, Amici della Montagna di Camaiore, Comitato le Voci degli Alberi, Circolo Arci 31 settembre, La Pietra Vivente e Speleo Mannari.