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Covid: con gli slogan salutistici in etichetta volano le vendite

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Balzi clamorosi per latte e panna fresca (+ 94%), bevande non gassate (+48%), prodotti da forno e cereali (+ 28%). Lo rivela un’analisi Coldiretti.

 

Pensa alla salute, raccomanda un vecchio adagio. E in tempo di Covid a quanto pare gli italiani ci pensano parecchio visto che, nonostante la crisi, volano le vendite di cibi e bevande che riportano in etichetta slogan salutistici per il rafforzamento delle difese immunitarie, con balzi che vanno dal + 94% per latte e panna fresca al + 48% per le bevande non gassate fino al 28,6% per prodotti da forno e cereali.

È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sull’impatto dell’emergenza Covid sulle scelte di acquisto. I prodotti con i claim salutistici in etichetta registrano aumenti delle vendite molto più rilevanti rispetto ai quelli analoghi senza slogan. Con differenze clamorose, come nel caso dello yogurt normale che registra un aumento delle vendite di appena lo 0,8% rispetto al + 6,8% rilevato nel caso di presenza dello slogan o dei prodotti dietetici che registrano un calo del 3,5% a fronte dell’aumento del 15,1% di quelli che evidenziano sulla confezione un ruolo positivo nel rafforzamento del sistema immunitario.

La svolta salutista degli italiani, vera o presunta, è confermata da un aumento medio dell’11% dei consumi nel 2020 dei prodotti simbolo della dieta mediterranea come olio extravergine d’oliva, frutta e verdura fino alla pasta, secondo l’analisi Coldiretti su dati Ismea relativi ai primi sei mesi del 2020.
A guidare la classifica della spesa mediterranea è la pasta con un incremento degli acquisti del 12,5%, trainata anche dal boom fatto registrare da penne e spaghetti certificate fatte con grano 100%. Al secondo posto la verdura con una crescita del 12,2%, seguita dalla frutta con un +11,1% e dall’olio extravergine d’oliva dove i consumi aumentano del 9,5%.

Un trend che rivela come il maggior tempo trascorso in cucina per effetto delle misure restrittive, dai lockdown allo smart working, sia stato anche orientato – sottolinea la Coldiretti – alla preparazione di piatti con ingredienti salutistici accompagnato dal ritorno di antichi riti, come quello delle conserve fai da te, dove a essere protagonisti sono spesso i prodotti simbolo della dieta mediterranea come verdura, frutta e olio.

Con la nuova sensibilità degli italiani verso i cibi più salutari volano anche gli acquisti diretti dal contadino in crescita del 26% nel 2020 secondo l’indagine Coldiretti/Ixè che rivela una vera e propria svolta green nei consumi per effetto della tendenza delle persone a compensare il maggior tempo trascorso in casa con un’alimentazione più sana.