Attualità

Sbarca a Pistoia la app antispreco per recuperare il cibo invenduto

too Good To Go

Si chiama Too Good To Go e permette a commercianti e ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo rimasto a fine giornata.

 

Redazione

PISTOIA – Anche Pistoia è entrata nella rete antispreco di Too Good To Go, l’app che permette a ristoratori e commercianti di mettere in vendita a prezzo ridotto delle “Magic Box” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.
Con un triplo vantaggio: commercianti e ristoratori possono ottenere un piccolo ricavo da prodotti che altrimenti rischiano di essere gettati, i clienti risparmiano senza rinunciare a mangiar bene, l’ambiente ringrazia visto che in Italia un terzo di tutto il cibo viene buttato via.

Come funziona Too Good To Go

È molto semplice. Gli esercenti inseriscono la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata.
Ai clienti per ordinare una Magic Box basta accedere alla app su smartphone e geolocalizzarsi per individuare i locali aderenti. Per ritirarla non bisogna far altro che recarsi al negozio nella fascia oraria specificata, generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza. Il pagamento  avviene direttamente in app, evitando lo scambio di cartamoneta.

I locali che hanno aderito a Pistoia

Tra i locali di Pistoia che hanno già aderito all’iniziativa ci sono: l’osteria BonodiNulla, la pasticceria Armando, La Forneria, Storica Norcineria da RomoloIl Garganello Pasta FrescaAgenzia della Pizza e del Salato. Anche NaturaSì, già attiva sull’app in altre zone d’Italia, ha preso parte al progetto con il proprio punto vendita in città.
“Il nostro obiettivo non è soltanto limitare sprechi di cibo e risorse nel territorio, grazie all’impegno dei negozi aderenti – spiega Eugenio Sapora, country manager dell’organizzazione – ma anche sensibilizzare gli utenti sull’importanza di un consumo consapevole, assicurando un notevole risparmio e riavvicinandoli agli esercizi commerciali di prossimità, in tutta sicurezza”.

Tags