Appuntamenti

Dialoghi di Pistoia, un’edizione di riflessioni profonde su ambiente e natura

Dialoghi-Pistoia-natura-Toscana-ambiente

Dal 26 al 28 maggio un ricchissimo cartellone di incontri e spettacolo in sedi diverse del territorio per riflettere sul rapporto tra uomo e natura.

 

Redazione
25 maggio 2023

PISTOIA – Qual è la nostra responsabilità verso gli altri abitanti del pianeta? Cosa ci distingue dagli altri esseri viventi? Come altre società pensano l’ambiente e la relazione con i non umani? E quali sono le battaglie e le buone pratiche per lasciare a chi verrà dopo di noi un pianeta vivibile? A questi e ad altri interrogativi proveranno a rispondere gli intelletuali e gli artisti che si avvicenderanno sui palchi della rassegna culturale Dialoghi di Pistoia, quest’anno dedicata all’ambiente e alla natura.

Venerdì 26 maggio alle 18.30 sarà Carlo Petrini a inaugurare il cartellone. Il fondatore del movimento Slow Food da anni combatte non solo per un cibo buono e che riconosce il giusto compenso a chi lo produce, ma per una riduzione degli sprechi e una agricoltura rispettosa della Terra, dove l’ambiente sia al centro, non il mercato. Alle 21 l’attore, autore e regista Marco Paolini si esibirà con SANI! Teatro fra parentesi. Sulla scena un enorme castello di carte mostra la fragilità dell’equilibrio di ogni sistema ecologico, naturale o artificiale. Alle 21:30 Caterina Soffici ed Emanuele Trevi presentano Avanzi di canile. Letteratura, cani e altri animali. Alle 22.30 la proiezione del film Voyage of Time – Il cammino della vita di Terrence Malick

Sabato 27 maggio alle 10 il professor Nicola Gardini presenta Diventare animale: natura e politica nelle Metamorfosi di Ovidio per raccontare i difficili equilibri che regolano la vita degli esseri umani secondo uno dei più grandi poeti dell’antichità. Alle 11 il genetista e scrittore Guido Barbujani presenta Umani da quando? Come e perché lo siamo diventati. Alle 12 Leonardo Caffo e Andrea Staid presentano Umani e non umani. Oltre la frontiera delle specie. Alle 15 Matteo Maria Zuppi e Marco Aime argomentano su Il pianeta, la nostra casa comune. Sempre alle ore 15 Angela Vettese parla di Arte e natura. Le nuove, stupefacenti forme di un amore. Alle 17 il meteorologo Paolo Sottocorona presenta Todo cambia. Il clima e il tempo cambiano… e noi?. Alla stessa ora l’antropologa Irene Borgna presenta Indovina chi viene a cena? Il selvatico dietro e dentro casa. Alle 18:30 Federico Faloppa e Adriano Favole parlano di Le parole sono germogli. Un nuovo lessico dell’ambiente. Alle 21.15  il concerto di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti Musica Nuda in concerto. Alle 21.15 la consegna del Premio internazionale Dialoghi di Pistoia ad Amitav Ghosh.

Domenica 28 maggio alle 10 Giorgio Vallortigara presenta Pensieri bestiali. Intelligenza e coscienza tra mosche, pulcini, scimmie e bambini.  Alle 11 il dialogo La manutenzione del mio mondo con Marco Aime e Marco Paolini, mentre alle 12 lo studioso di Scienze Cognitive Ugo Morelli presenta Pensare l’ambiente, vivere il paesaggio.  Alle 15 il professor Francesco Ferrini parla di Alberi: il nostro presente, il nostro futuro. Alle 15.30 l’antropologa Emanuela Borgnino argomenta su La vita sociale delle pietre. Alle 17 l’incontro con il fumettista Francesco Tullio Altan e il giornalista Luca Raffaelli Un antropologo con la matita. Alle 17.30 Elisabetta Moro presenta Metà umani e metà animali. Sirene e altri esseri fantastici. Per finire alle 18.30 lo scrittore e fisico Paolo Giordano parla di Noi e l’impensabile. Capire il nostro tempo.

Programma-2023

Tags