Appuntamenti Ecosistema

Emergenza plastica e microplastiche in mare: convegno il 20 aprile a Marina di Pisa

plastica-microplastiche-mare_Toscana-ambiente

Scienziati ed esperti esamineranno questo grave problema ambientale a 360°. Con un obiettivo: far nascere un movimento d’opinione per la tutela del mare.

 

13 aprile 2024

PISA – Un appuntamento per tutti coloro che amano il mare e vogliono dare un contributo alla sua salute e conservazione. L’associazione Praesidiomaris organizza per il 20 aprile a Marina di Pisa (InVilla, via Litoranea 16, ore 9.30/12.30) il convegno annuale sul tema dell’inquinamento dell’ambiente marino con particolare riferimento alle plastiche e microplastiche.

L’obiettivo è duplice: fare un passo avanti su questo tema, focalizzandosi sulle possibilità di contrastare l’uso e l’abuso delle plastiche con azioni che si possono intraprendere a tutti i livelli, da quello legislativo per regolamentare la produzione e l’utilizzo a quello comportamentale; informare e far crescere la conoscenza e la sensibilità per arrivare a un concreto miglioramento dei comportamenti e alla crescita di un movimento d’opinione per la tutela del mare.

Gli interventi dei relatori saranno introdotti e guidati da Maria De Biasi (CICM – Centro interuniversitario di biologia marina ed ecologia applicata, Livorno).
Si partirà dal tema dei rifiuti solidi in mare e l’importante ruolo dei pescatori che ogni giorno affrontano la sfida di come gestire gli oggetti trovati nelle loro reti (Paolo Sartor, CIBM Livorno). A seguire un’estesa panoramica degli impatti sugli ecosistemi da parte di uno dei maggiori esperti del settore (Valter Castelvetro dell’Università di Pisa) per poi affrontare un’analisi delle azioni in atto e previste dalla Comunità Europea grazie all’intervento del biologo Franco Biagi, profondo conoscitore della materia.

Gaetano Licitra, direttore di ARPAT Dipartimento di Pisa, illustrerà alcuni progetti di cooperazione internazionale recentemente avviati che riguardano l’intera area del Tirreno settentrionale.
Seguirà l’intervento di Alfonso Pompella, ordinario di Patologia Generale all’Università di Pisa, che parlerà delle possibili conseguenze sulla salute umana, ma anche di quali possano essere le precauzioni per difenderla e contenere il rischio.

Per chiudere una rassegna di bellissime fotografie subacquee da tutto il mondo, per ricordare che il mare è non solo un ecosistema di importanza vitale ma anche e soprattutto una straordinaria bellezza della natura che deve essere preservata.
Nella parte finale del convegno sarà dato spazio alle domande in una tavola rotonda moderata da Marco Talluri, direttore della rivista web Ambientenonsolo, durante la quale i relatori saranno a disposizione per chiarimenti e curiosità del pubblico in sala.

Per evitare la procedura di registrazione all’arrivo si consiglia di compilare questo form.

Tags