Attualità

Fiesole vince “Spighe Verdi 2017,” la Bandiera blu rurale 

Il sindaco Anna Ravoni a l'assessore allo Sviluppo economico Stefania Iacomi ritirano il premio
Il sindaco Anna Ravoni a l'assessore allo Sviluppo economico Stefania Iacomi ritirano il premio

Il sindaco: “Siamo conosciuti in tutto il mondo per le bellezze artistiche e archeologiche ma abbiamo anche una realtà agricola di altissima qualità”.

FIESOLE (FI) – È stato assegnato al Comune di Fiesole il riconoscimento “Spighe Verdi 2017”, che premia i Comuni italiani più virtuosi nella scelta di strategie dirette a migliorare l’ambiente e la qualità della vita.
Nato nel 2016 come diretta filiazione delle Bandiere Blu, Spighe Verdi, nelle intenzioni dei suoi promotori Confagricoltura e Foundation for Environmental Education Italia, si pone come obiettivo anche la valorizzazione del patrimonio rurale.

“L’assegnazione delle Spighe Verdi a Fiesole – commenta il sindaco Anna Ravoni – è un riconoscimento importante. Fiesole non è soltanto un centro d’eccellenza per le sue bellezze artistiche, culturali e archeologiche conosciute in tutto il mondo, ma è anche un territorio nel quale sono presenti realtà agricole e rurali di altissima qualità, estremamente attente al “biologico”. Questo premio è un valore aggiunto che arriva in un momento importante per noi”.

Il programma Spighe Verdi infatti assegna il premio dopo un’analisi approfondita svolta attraverso un sistema di indicatori. In particolare, sono stati valutati e “misurati” la partecipazione pubblica, il corretto utilizzo del suolo, la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura e la qualità dell’offerta turistica.
La giuria ha passato al setaccio anche gli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti, l’arredo urbano, l’accessibilità e le iniziative ambientali.
Il premio è stato ritirato dal sindaco Anna Ravoni, accompagnata dall’assessore Stefania Iacomi, mercoledì 12 luglio nella sala Auditorium del Ministero dell’Ambiente.

Fonte: Comune di Fiesole

 

 

Tags