Appuntamenti Ecosistema Eventi

Fine settimana di appuntamenti nelle Oasi WWF della Maremma

Attività di posizionamento degli isolotti artificiali. (Foto di Fabio Cianchi).
Attività di posizionamento degli isolotti artificiali. (Foto di Fabio Cianchi).

Sabato 24 febbraio alcune attività di “rinforzo” del vecchio isolotto di Patanella e la conclusione delle nuove isole galleggianti. Domenica 25 la pulizia della spiaggia per la conservazione del litorale.

GROSSETO – Due appuntamenti, per questo fine settimana, organizzati dal WWF, per chi avesse voglia di contribuire in prima persona alla salvaguardia dell’ambiente. Sabato 24 febbraio la manutenzione all’isola delle Sterne prevede alcune attività di “rinforzo” del vecchio isolotto di Patanella, per consentire la nidificazione in sicurezza della sterna comune, e la conclusione dei lavori delle due nuove isole galleggianti acquistate con un contributo regionale. Oltre agli stivali a coscia e ai guanti da lavoro sono utili pale, rastrelli, forconi, tronchesine. Appuntamento alle ore 9:00 a Patanella con pranzo al sacco.

Domenica 25 febbraio, l’Oasi WWF “lago di Burano” organizzerà la pulizia di 12 chilometri di spiaggia per la conservazione del litorale e del suo frequentatore speciale del periodo, il Fratino. In questo tratto si possono ancora osservare piante rare come la santolina delle spiagge, il pancrazio o l’eringio e incontrare simpatici coleotteri come la pimelia, la tentiria o la rarissima Eurynebria Complanata. Si tratterà di una raccolta manuale delle plastiche spiaggiate e sarà evitata la rimozione dei legni e di tutto il materiale naturale. Occorrono solamente dei guanti da giardinaggio. Appuntamento alle ore 9:00 al centro visite di Burano con pranzo al sacco. La pulizia impegnerà circa due o tre ore del mattino e nel pomeriggio vi è disponibilità per una visita guidata.

Fonte: WWF Toscana

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags