Ecosistema

Il caldo africano può uccidere gli uccelli, aiutateli: l’appello della Lipu Firenze

uccelli-Lipu-caldo_Toscana-ambiente
Foto di Daniela Burrini

“Mettete un’ampia ciotola d’acqua, da cambiare ogni giorno, nei giardini e sulle terrazze”. I più a rischio sono i pulli dei rondoni.

 

27 Giugno 2022

L’estate astronomica è arrivata da pochi giorni ma il grande caldo africano è presente sull’Italia già da maggio. Le previsioni meteo per questa settimana danno temperature a Firenze che sfiorano i 40 gradi. Anche gli animali domestici e selvatici sono sotto stress e soffrono la grande calura e la carenza di acqua.

La Lipu Firenze fa un appello per offrire un aiuto agli uccelli: ognuno di noi può dare un po’ di sollievo mettendo nei giardini e sulle terrazze un’ampia e bassa ciotola d’acqua, da ricambiare ogni giorno, dove potranno dissetarsi ma anche fare un bagno per mantenere in ordine le piume. Attenzione anche a metterla in luogo sicuro dove non può essere raggiunta dai gatti. Gli uccelli si avvicineranno dapprima con diffidenza ma dopo qualche giorno questa sarà per loro una tappa rinfrescante giornaliera.

Per i rondoni queste temperature così elevate costituiscono un rischio in più – spiegano dall’associazione – poiché i loro nidi sono nelle cavità dei sottotetti o sotto le tegole. I pulli si sporgono per sfuggire alla morsa del caldo e cadono dai nidi. In parte muoiono, altri sono raccolti e portati presso i Centri di Recupero.
Per il soccorso agli uccelli in difficoltà è possibile chiamare il numero della Lipu 347 8781971 in orario 9-17 oppure la Polizia Municipale competente per territorio. Per decidere cosa fare e per prestare le cure di primo soccorso si può consultare la webapp animaliferiti.lipu.it

Al Centro di Recupero della Lipu di Vicchio nel Mugello sono stati soccorsi lo scorso anno 1.800 uccelli. “I volontari mettono grandissimo impegno per farli vivere e volare di nuovo liberi – si appella la Lipu Firenze – e anche la spesa è notevole perché l’alimentazione mirata per avere piumaggio perfetto e resistenza al volo quando saranno liberati è costosa”.
Chi vuole aiutare il Centro Rapaci Lipu Mugello con una donazione può contattarlo a questo indirizzo:
https://www.facebook.com/centrorapaci.lipumugello/

Tags




Advertisement