Appuntamenti Ecosistema

Arriva Festambiente 2017 tra leggerezza e impegno

Foto Legambiente
Foto Legambiente

Torna dal 4 al 15 agosto nel Parco della Maremma il festival nazionale di Legambiente. Un appuntamento che ogni anno attrae 50mila visitatori. Tema principale di quest’edizione, l’economia civile e circolare.

RISPESCIA (GROSSETO) – Torna il festival nazionale di Legambiente, giunto alla ventinovesima edizione, dal 4 al 15 agosto a Rispescia (Grosseto), nel Parco regionale della Maremma. Una vera cittadella ecologica di tre ettari dove riscoprire, per 12 giorni, il rispetto per l’ambiente tra concerti, proiezioni cinematografiche, spazi per bambini, spettacoli teatrali e sana alimentazione. Un appuntamento che ogni anno attrae circa 50mila visitatori. Tema di quest’anno sarà l’Economia civile e circolare, oltre al turismo sostenibile, agricoltura e alimentazione di qualità, consumo di suolo, legalità, parchi e aree protette.

“Quest’anno la festa – ha spiegato Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente – sarà di 12 giorni e avrà come tematica principale l’economia civile e circolare, per spiegare come creare nuovi cicli produttivi con tutto ciò che oggi è considerato scarto o rifiuto. Lo faremo con ospiti importanti, di caratura nazionale e internazionale, provenienti dalla politica, dall’arte e dalla società civile con l’unico obiettivo di creare un percorso virtuoso e condiviso di green economy. Ma in questi giorni parleremo anche di ecomafie, di integrazione, di solidarietà, di sostenibilità ambientale, di turismo sostenibile e di agricoltura di qualità. E lo faremo coinvolgendo tutti: a partire proprio dalle famiglie e dai bambini, che nella nostra cittadella potranno divertirsi praticando sport, partecipando ai laboratori, facendo merenda con prodotti sani e biologici e assistendo agli spettacoli della festa”.

Tra le novità 2017 una piazza dedicata all’Economia civile e circolare, con due grandi padiglioni dove poter conoscere tutte le esperienze più innovative e interessanti del settore, e un Ecomercato con prodotti ecosostenibili per i consumatori green. Anche l’allestimento delle aree sarà realizzato con materie seconde: cartone, legno, plastica riciclata e materiali provenienti da pneumatici fuori uso.

Fonte: Legambiente

 

 

Tags