Inquinamento

Livorno, che aria si respira nei paraggi del porto? Al via la prima campagna di monitoraggio

rilevazioni-Arpat_Livorno_Toscana-ambiente
Laboratorio mobile di Arpat in piazza Grande a Livorno

Durerà un anno, farà le rilevazioni un laboratorio mobile di Arpat. All’origine le segnalazioni dei cittadini per i cattivi odori attribuiti ai fumi delle navi.

 

Redazione
2 giugno 2023

LIVORNO – Che aria si respira nei paraggi della zona portuale? E’ partita ufficialmente a Livorno la prima campagna di monitoraggio della qualità dell’aria su alcune aree limitrofe al porto. Il 1° giugno un laboratorio mobile di Arpat è stato collocato in Piazza Grande, accanto alla facciata del Duomo. Si sposterà in seguito in altre due postazioni: Piazza Cavour e Mercatino Americano.

La nuova campagna è frutto di una convenzione stipulata tra il Comune di Livorno e ARPAT, l’Agenzia regionale per la Protezione ambientale. Dietro questa decisione le numerose segnalazioni e proteste dei cittadini – inoltrate sia al Comune che ad Arpat – riguardanti i cattivi odori attribuiti ai fumi emessi dalle navi e i possibili effetti di queste emissioni sulla qualità dell’aria.

Per le rilevazioni verrà utilizzato un laboratorio mobile dell’Agenzia equipaggiato per analizzare Particolato PM10, PM2,5, Ossidi di Azoto, Monossido di Carbonio, Biossido di zolfo, Benzene. Il laboratorio farà la spola fra le tre postazioni scelte. Sono previsti 20 giorni di acquisizione dati a stagione per ogni postazione, a partire da giugno 2023 fino a maggio 2024, per 240 giorni totali di monitoraggio.
Questo specifico monitoraggio della qualità dell’aria, informa ARPAT, “si aggiunge alla quotidiana attività che viene effettuata attraverso le tre stazioni fisse della Rete regionale di rilevamento della qualità dell’aria ubicate nel Comune di Livorno”.

Le tre postazioni individuate per questa campagna – Piazza Grande, Piazza Cavour e Mercatino americano – sono state scelte da Arpat sulle otto proposte dal Comune in base ad alcuni requisiti, tra cui la disponibilità di un’adeguata fornitura elettrica per alimentare il furgone e una sufficiente distanza da edifici, alberi e altri ostacoli.

I dati relativi agli inquinanti gassosi saranno disponibili in real time sul sito di ARPAT dalla prossima settimana, selezionando la postazione di Livorno piazza Grande e successivamente Livorno Piazza Cavour e Livorno Mercatino Americano.

Tags