Attualità

Politiche ambientali, Tavarnelle incoronato Comune più virtuoso

L'abbazia benedettina di Badia a Passignano (Tavarnelle Val di Pesa)
L'abbazia benedettina di Badia a Passignano (Tavarnelle Val di Pesa)

La comunità chiantigiana si è aggiudicato il Premio Emas Italia 2017 grazie al sistema di gestione e raccolta dei rifiuti.

TAVARNELLE VAL DI PESA (FI) –  Tavarnelle Val di Pesa ha vinto l’Oscar delle Politiche ambientali. Unico in tutta Italia, il comune chiantigiano si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento assegnato dagli esperti del sistema comunitario di ecogestione e audit che promuove lo sviluppo sostenibile a livello nazionale e internazionale. Un’ulteriore conferma per le politiche virtuose intraprese in campo ambientale. Si allunga così la lista delle ecomedaglie assegnate alla comunità di Tavarnelle che si è distinta nello sviluppo sostenibile del territorio. Sono stati l’assessore all’Ambiente Marco Rustioni e il chimico ambientale del Comune Serena Losi a recarsi a Parma ieri a ritirare il Premio Emas Italia 2017. “Siamo riusciti a ottenere questo importante riconoscimento – commenta l’assessore Marco Rustioni –  per la gestione e il sistema di raccolta dei rifiuti. Ai fini del premio sono state determinanti anche le iniziative di prevenzione che ci hanno permesso di raggiungere l’87 per cento di raccolta differenziata e di ridurre i rifiuti a 100 kg pro-capite all’anno negli ultimi 5 anni nell’ambito del progetto europeo Waste-Less”.

Tra le motivazioni del premio la combinazione di servizi integrati che ha visto in primo piano l’estensione del porta a porta, l’uso di cassonetti con calotta e bidoncini di prossimità, l’installazione di fontanelli pubblici e scolastici, la riduzione della produzione degli imballaggi nell’ambito del progetto Chianti Waste-Less.

Le politiche virtuose sono state espresse anche attraverso la realizzazione dell’area naturale protetta di Badia a Passignano e con il progetto internazionale “Citizen science” per il monitoraggio della stato di salute dei corsi d’acqua con la collaborazione attiva dei cittadini. Tavarnelle è il primo Comune in Italia anche per l’adesione a questo progetto, promosso dall’Università di Siena e coordinato dagli scienziati Steven Louiselle e Luisa Galgani.

Giunto alla quarta edizione, il Premio Emas Italia rappresenta un importante riconoscimento per tutte quelle organizzazioni che si sono impegnate per realizzare un sistema di gestione ecocompatibile e hanno profuso grande impegno per farne partecipi i cittadini. L’evento per la consegna dei riconoscimenti si è tenuto a Parma quasi in concomitanza con l’analoga manifestazione internazionale (European EMAS Award), che si svolgerà tra pochi giorni a Malta.

Emas è un sistema comunitario di ecogestione e audit che promuove lo sviluppo sostenibile attraverso una forma di gestione attenta all’ambiente. Il premio Emas Italia è stato già conferito al Comune di Tavarnelle quattro volte mentre il premio Emas Awards è stato vinto nel 2012 e accompagnato da tre candidature dal 2010.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Tags