Attualità

Primi Agrichef di Toscana, domani si diplomano venti cuochi-contadini

Foto Coldiretti Toscana
Foto Coldiretti Toscana

Il corso è stato organizzato da Coldiretti Toscana e Terranostra Campagna Amica. Gli allievi, tutti titolari di agriturismi, hanno appreso le tecniche più moderne per servire i piatti della tradizione toscana.

LIVORNO – Venti cuochi-contadini, provenienti da tutta la Toscana, da domani potranno fregiarsi della qualifica di Agrichef. Si chiude infatti mercoledì 11 aprile il primo corso regionale per Agrichef della Toscana, organizzato da Coldiretti Toscana e Terranostra Campagna Amica.
Durante il corso gli allievi, tutti titolari di imprese agricole agrituristiche, hanno potuto apprendere le tecniche più moderne per servire i piatti della tradizione toscana, elaborati in chiave classica o reinventati, in modo da offrire un valore aggiunto ai loro agriturismi, che si distinguono già per genuinità e qualità dei prodotti.

“Durante questo primo corso – spiegano da Coldiretti Toscana – è stata posta la massima attenzione sui prodotti del territorio, sulle ricette e sulle preparazioni tradizionali innovate sul piano tecnico e di realizzazione. Si è cercato di dare agli agriturismi gli strumenti necessari per essere sempre competitivi e al passo con le richieste del mercato. La sua tradizione culinaria ha reso la Toscana una tappa fondamentale nel panorama del turismo enogastronomico e i nostri Agrichef diventeranno custodi e testimonial di un sapere locale di altissimo valore ”.

La consegna del diploma di Agrichef di Toscana avverrà alla chiusura del corso mercoledì 11 aprile presso l’agriturismo Tenuta Bellavista Insuese a Guasticce a Livorno.
Il corso, che aveva preso il via a Firenze durante la kermesse FirenzeBio, ha visto un’alternanza di teoria e pratica sotto l’occhio vigile di docenti altamente qualificati ed esperti, come il primo Agrichef d’Italia e presidente nazionale di Terranostra Diego Scaramuzza.

Fonte: Coldiretti Toscana

Tags