Appuntamenti Ecosistema

Qual è lo stato dei boschi in Toscana? Convegno regionale a Impruneta

boschi-convegno_Toscana-ambiente

Crisi climatica, copertura forestale, legislazione, manutenzione e denuncia degli abusi: un convegno per fare il punto sulla situazione toscana.

 

16 marzo 2023

Convegno Boschi in ToscanaIMPRUNETA (Fi) – Un convegno regionale per fare il punto sullo stato dei boschi nella nostra regione organizzato da Legambiente Toscana per analizzare lo stato della copertura boschiva, parlare di manutenzione, legislazione nazionale e gestione sostenibile. Si tratta di Boschi in Toscana: il pomeriggio di dibattito che avrà luogo alla Casa del Popolo dell’Impruneta sabato 18 marzo dalle ore 15 alle ore 19.

Tanti gli ospiti che affronteranno il dibattito sulla copertura forestale in Toscana, una delle regioni con la maggior superficie boscata (1.086.000 ettari, pari al 47% del territorio regionale).
Il convegno si aprirà alle ore 15 con l’introduzione del presidente regionale di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza e di Simone Secchi, presidente Legambiente Chianti Fiorentino.

Crisi climatica, dati sulla copertura forestale e aspetti legislativi saranno al centro della prima sessione del convegno che vedrà gli interventi di Bernardo Gozzini, amministratore unico del Lamma e Raffaello Giannini, referente foreste dell’Accademia dei Georgofili. Si racconteranno i boschi messi alla prova dall’aumento delle temperature, dall’abbandono delle montagne, da incendi e dissesto idrogeologico. Poi si approfondirà il contesto legislativo regionale con Nicoletta Ferrucci, docente ordinaria di Diritto Forestale e Ambientale di Unifi.

Il convegno continuerà con una seconda sessione sulla gestione dei boschi e dei servizi ecosistemici, approfondendo il dibattito su criticità, diverse posizioni e proposte. A partire dall’intervento di Paolo Mori, amministratore unico della Compagnia delle Foreste su manutenzione boschiva e relative problematiche e Giuseppe Vignali, direttore Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

In seguito si passerà al tema della certificazione d’impresa, con Antonio Brunori segretario generale della PEFC Italia e le aziende che lavorano nell’ambito di tagli boschivi, con Sandro Orlandini, vice presidente regionale CIA/agricoltori italiani e poi continuare con il punto sulle inchieste su illeciti forestali, condotte dal gruppo CC Forestale di Firenze con il Comandante Luigi Bartolozzi. Il programma si concluderà con un dibattito sui diversi punti di vista relativi alla gestione sostenibile dei boschi.

Fonte: Legambiente Toscana

Tags