Attualità

Riaperte le iscrizioni alla scuola per pastori nel Parco delle Foreste casentinesi

scuola-pastori-Casentino_Toscana-ambiente
Foto di Luisa Vielmi

Iscrizione gratuita. Agli aspiranti pastori viene offerto l’alloggio presso strutture del Parco e aziende del territorio. Domande entro il 31 gennaio 2024. 

 

Redazione
19 dicembre 2023

allevatorePRATOVECCHIO STIA (Ar) – A scuola per diventare pastori e allevatori nel Parco nazionale delle Foreste casentinesi. Dopo il successo della prima edizione, dal mese di aprile ritorna presso il centro di formazione “Officine Capodarno” (Stia) la ShepherdSchool. Chi è interessato può inviare domanda di iscrizione al ciclo 2024 entro il 31 gennaio 2024.

Anche quest’anno saranno 8 i posti disponibili. Gli studenti saranno impegnati in lezioni teoriche e pratiche e in un periodo di stage presso le aziende dei Comuni del Parco. Rispetto allo scorso anno il programma è stato ampliato con nuovi moduli e nuove uscite in campo.

ShepForBio è un progetto cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea e ha come obiettivo quello di conservare alcuni habitat di prateria attraverso la promozione e la rivalutazione delle professioni tradizionali di questi territori. La nascita di una scuola di formazione per nuovi pastori e allevatori vuole anche contribuire a contrastare lo scarso ricambio generazionale che affligge questo settore soprattutto nelle aree montane e più marginali.

Le scuole per pastori sono già attive in molti Paesi europei come Francia, Spagna, Portogallo e Svizzera. I benefici sono legati al sostegno per l’avvio di nuove attività nel settore zootecnico, in particolare attraverso la diffusione di quel know-how che una volta veniva garantito all’interno delle stesse comunità grazie alla presenza diffusa di allevamenti sul territorio, che però oggi non esistono più. I nuovi allevatori si trovano quindi a dover affrontare, da soli e senza formazione, un mondo difficile, pieno di sfide e incertezze.

ShepherdSchool, sul modello delle esperienze europee, prevede un percorso di formazione in grado di fornire strumenti teorici e pratici di base utili all’avvio di una nuova attività.
La scuola garantisce una doppia offerta formativa: una parte teorica – con lezioni in classe svolte da personale tecnico qualificato per ciascuno dei moduli (12 totali della durata di 8 ore circa ciascuno), accompagnati da visite alle aziende agricole – e una seconda di stage pratico (30 giorni totali non continuativi) in cui i partecipanti affiancheranno pastori e allevatori presso le aziende nel territorio del Parco.

Le lezioni teoriche si terranno nei fine settimana da aprile a giugno per dare la possibilità di partecipare anche a chi temporaneamente avesse un altro impiego. I corsi sono tenuti da docenti, ricercatori ed esperti appartenenti ai partner (DAGRI – Università degli Studi di Firenze, Dream Italia, Parco nazionale delle Foreste casentinesi e Regione Toscana) oltre che alle associazioni Difesattiva, Rete Appia e Slow Food, collaboratrici del progetto.

L’iscrizione alla scuola è gratuita e i partecipanti saranno selezionati in base a esperienze, attitudine e motivazione. Agli aspiranti pastori il progetto offre alloggio gratuito presso strutture del Parco o convenzionate per tutta la durata del corso teorico. Nella parte di stage i corsisti alloggeranno presso le aziende agricole coinvolte o in strutture vicine. Anche in questo caso il costo dell’alloggio è coperto dall’organizzazione.
Il percorso formativo è riconosciuto dalla Regione Toscana.
Per iscrizioni (entro il 31 gennaio 2024) e maggiori informazioni consultare il sito lifeshepforbio.eu/SheperdSchool

xxx

Tags