Attualità

San Casciano, un grande orto urbano vicino al convento delle Clarisse

Il Comune ha aderito al bando regionale “Centomila orti in Toscana”. Previsto un investimento di 60mila euro.

REDAZIONE

Orto urbano San CascianoSAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI) – Nascerà dietro il parcheggio dei Chisci, in prossimità del convento delle Clarisse, il grande orto urbano progettato dal Comune di San Casciano che ha aderito al bando regionale “Centomila orti in Toscana” per ottenere il cofinanziamento sull’opera, investimento pari a 60mila euro.

In un’area di 1200 metri quadri sono previsti ventiquattro orti da 50 metri quadrati ciascuno che i cittadini potranno gestire. Gli appezzamenti saranno recintati e raggiungibili attraverso una rete di vialetti e passi carrabili. Il punto di forza del progetto sarà  lo spazio comune attrezzato con un gazebo, dove gli ortisti si potranno incontrare e socializzare.

Il progetto sarà realizzato in stretta collaborazione con l’Istituto comprensivo e i soggetti che sul territorio si occupano di formazione professionale come Chiantiform. L’orto urbano infatti si presta ad essere frequentato dai giovani contadini della scuola di San Casciano  che potranno insegnare le tecniche di coltivazione ai nonni, agli adulti e ai bambini

Fonte: Ufficio Stampa associato del Chianti fiorentino

 

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags