Appuntamenti

Tornano le giornate delle Oasi Wwf, tutti gli appuntamenti in Toscana

Foto di Stefano Benucci per Wwf Toscana.
Foto di Stefano Benucci per Wwf Toscana.

Dal 25 aprile al 26 maggio un ricco calendario tra lago di Burano, laguna di Orbetello, lago della Gherardesca e Oasi Wwf del Bottaccio.

 

Redazione
19 aprile 2024

Dal 25 aprile al 26 maggio tornano le giornate delle Oasi Wwf, rinnovate e ancora più ricche. Queste Oasi sono aree naturali protette che conservano importanti valori naturalistici e consentono alle persone di scoprire la bellezza e l’importanza della natura. La prima è stata quella del lago di Burano, nata nel 1967 per proteggere un’importante area naturale della costa tirrenica, una laguna salmastra costiera all’estremità meridionale della Maremma grossetana, nel comune di Capalbio.

In Toscana è previsto un vero e proprio calendario di appuntamenti tra lago di Burano e laguna di Orbetello. Si comincia domenica 28 aprile con un’escursione in bicicletta, si chiude domenica 26 maggio con una visita guidata all’Idrovora di Levante in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano), passando per l’inaugurazione della mostra Il dilemma dell’altruismo (sabato 4 maggio al Centro di Educazione Ambientale “Peccei”, Giannella – Orbetello) e quella del sentiero delle sterne domenica 12. Sabato 4 e 18 maggio ci si sposta nella vicina Oasi di Bosco Rocconi (Gr) per una giornata dedicata alla conoscenza delle orchidee (il 4) e per rendere omaggio al falco pellegrino, uno degli animali più veloci del pianeta (il 18).

All’Oasi Orti Bottagone sabato 11 maggio giornata dedicata agli uccelli migratori con spazi per fotografi, birdwatcher e bambini, mentre domenica 25 tanti eventi in occasione della Giornata europea dei parchi: si scoprirà cosa sono le trappole polliniche associate allo studio della biodiversità vegetale. In provincia di Lucca sabato 18 maggio una splendida passeggiata tra il lago della Gherardesca e l’Oasi Wwf del Bottaccio, con sosta dedicata al disegno naturalistico.

Attualmente il sistema delle Oasi Wwf in Italia si estende per circa di 27.000 ettari ed è caratterizzato da circa 100 Oasi, apprezzate annualmente da circa 350.000 visitatori, che danno lavoro ad oltre 150 persone, di cui molti giovani e donne, con ricadute positive anche sulle comunità dei territori limitrofi. Attività chiave sono anche quelle educative e di recupero della fauna.

Tags