Appuntamenti Itinerari

Piante mangerecce e uccelli migratori: due escursioni con Legambiente Versilia  

Il padule di Fucecchio (foto Legambiente Versilia)
Il padule di Fucecchio (foto Legambiente Versilia)

Sabato 24 febbraio “Le piante eduli della Versilia”, passeggiata e pranzo; domenica 25 febbraioIl padule di Fucecchio – sulle rotte migratorie”, con osservazione degli uccelli acquatici.

VIAREGGIO (Lu) – Anche quest’anno Legambiente Versilia ha programmato un calendario di escursioni per conoscere meglio le bellezze naturali del nostro territorio. Saranno ambientate, come di consueto, per lo più all’interno del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, ma ce ne saranno anche in altre zone della Toscana settentrionale.

Le prime due iniziative:
– Sabato 24 febbraio ore 9.00-16.00: “Le piante eduli della Versilia“, passeggiata tra gli oliveti alla scoperta delle piante selvatiche commestibili con pranzo a base delle stesse presso “La Nuova Selvaiana” a Capezzano Pianore.
Ritrovo ore 9:00 presso la piazza degli Alpini di Capezzano Pianore.
Costo (comprensivo di escursione e pranzo): euro 20,00. Sarà necessario portare un cestino e un coltello per la raccolta delle erbe.
Info e prenotazioni: tel.: 389.9231999 oppure 320.2492499 email: centrovisite.villaborbone@gmail.com

– Domenica 25 febbraio: “Il padule di Fucecchio – sulle rotte migratorie“. Per conoscere la più grande palude interna italiana che conserva aspetti naturali di grande rilievo e un’atmosfera da luogo “fuori dal tempo”. L’escursione prevede una breve passeggiata (circa 6 km a/r) fino alla Riserva Naturale delle Morette e all’osservatorio faunistico, da cui si potranno osservare i numerosissimi uccelli acquatici che popolano lo specchio d’acqua antistante. Dopo pranzo, breve visita al Centro di Documentazione del Padule, seguita da visita guidata alla Riserva Naturale di Righetti, visitabile solo su prenotazione (è richiesto un contributo libero per la guida).
L’uscita è riservata ai soli soci Legambiente (sarà possibile associarsi la mattina stessa dell’escursione) ed è gratuita (tranne il contributo libero per la guida).
Ritrovo: Pisa- Centro Commerciale Cisanello h 8.30; Viareggio- supermercato PAM ore 8.30.
Info e prenotazioni:  tel.: 340.3434316 oppure 050.553435 e-mail: legambiente@legambientepisa.it

Fonte: Legambiente Versilia

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags