Urbanistica

A Pistoia nuove risorse per piste ciclabili, alberi e un parco urbano

Bici-nel-parco-Toscana-ambiente-Pistoia
Saranno realizzati il Parco Ponte Europa e tre nuovi tratti di piste ciclabili che dialogheranno con il tratto della Ciclovia del Sole Pistoia-Campi Bisenzio.

 

PISTOIA – Il Comune di Pistoia ha ottenuto 600.000 euro di finanziamento dal Ministero dell’Ambiente, nell’ambito del Programma di incentivazione della mobilità urbana sostenibile, grazie a un progetto per realizzare tre tratti di piste ciclabili, per un investimento complessivo di 1 milione 187 mila euro, cofinanziato dall’amministrazione per i restanti 580.000 euro.

Scopo degli interventi è incentivare l’uso della bicicletta creando percorsi protetti per gli itinerari casa-lavoro e casa-scuola, ridurre le emissioni di gas serra, di particolato e di ossidi di azoto, così da innescare pratiche virtuose di mobilità sostenibile. Il progetto sulla mobilità dolce si suddivide in tre itinerari ciclabili. Il primo va da piazza Oplà a via Donatori del Sangue; il secondo da via Donatori del Sangue a viale Matteotti; il terzo completa l’itinerario ciclabile da piazza San Francesco alla stazione di Pistoia Ovest.

Il progetto prevede anche l’abbattimento delle barriere architettoniche, percorsi dotati di linguaggio Loges per disabili visivi, una nuova rotatoria tra via Matteotti e via dei Pappagalli in grado di fluidificare il traffico, l’adeguamento dell’illuminazione pubblica, impianti di videosorveglianza e una sistemazione dell’arredo urbano, come il parcheggio sterrato di via del Villone.

Un ulteriore finanziamento di quasi 400.000 euro è stato chiesto dall’amministrazione comunale alla Regione Toscana (il Comune è in attesa dell’esito) nell’ambito di un bando per l’abbattimento delle emissioni climalteranti in città, così da realizzare il Parco Ponte Europa, un bosco urbano in prossimità di viale Adua e del ponte Europa. Il progetto riguarda un’area di oltre 2 ettari, suddivisa in tre diversi lotti, dove saranno creati campi da gioco per varie discipline sportive e messe a dimora oltre mille piante, per dare vita a un nuovo polmone verde che contribuisca a migliorare la qualità dell’aria. Dal futuro parco nuovi tratti di piste ciclabili si connetteranno alla rete cittadina esistente, favorendo ulteriormente la mobilità ciclopedonale.

Con oltre 320.000 euro di finanziamento del Ministero dei Trasporti il Comune sta progettando anche di collegare il Parco Ponte Europa con gli altri itinerari ciclabili appena finanziati, sfruttando ciclabili esistenti, ciclabili nuove, zone 30 di progetto e aree a verde.

Andando oltre la dimensione locale, il potenziamento della mobilità sostenibile cittadina dialogherà con una dimensione più ampia grazie al primo tratto toscano della Ciclovia del Sole, che andrà da Pistoia a Campi Bisenzio. Per avviare la progettazione di questo secondo tronco della ciclovia nei giorni scorsi la giunta comunale di Pistoia ha approvato lo schema di accordo che riguarda Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze, Province di Pistoia e Prato, Comuni di Campi Bisenzio, Montale, Montemurlo, Pistoia, Prato e Signa.

Fonte: Comune di Pistoia

Tags